giovedì 16 giugno 2011

guarda in giro


Avvertenze: Attenzione! Questa è una storia d'amore, all'inizio non vi sembrerà, e vi dirò nemmeno a me che ci sono vissuto dentro è sembrata una storia d'amore, ma è così. E' una storia d'amore tutta guscio, una storia d'amore avvolta in doppia stagnola e senza biglietto. L'ho scritto già scritto cinque volte storia d'amore (compreso questa), ho proprio voglia di convincervi.

E' un peccato non aver tenuto nemmeno uno dei biglietti della spesa che faceva la mamma. Il Babbo lavorava dentro al mercato centrale di San Lorenzo e per lui non era un problema, anzi.
Non c'erano virgole sulla lista, era una lunga colonna di cose, una sotto l'altra. E' un peccato non averne nascosta nemmeno una. Perché la mamma intimava al babbo : "dopo che hai comprato tutto, buttala !"
La mamma non scriveva hamburgher perché da noi si chiamano svizzere, scriveva gliogurt oppure, a volte, iogurt. Majonese invece lo scriveva con la i lunga, mistero. I viuster non mancavano mai, anche se erano nascosti al centro della colonna appena prima del conigliolo. Alla fine, alla base della lista poi c'era scritto : guardati in giro.
Era il loro codice segreto. Voleva dire : vai nel negozietto di porcellane, dall'argentiere o al banco del cinese e compra qualcosa per me o per la casa. E puntualmente, ad ogni spesa, ma in una busta di carta a parte, c'era qualcosa.
Il loro linguaggio segreto subì un piccolo mutamento durante gli anni, difatti il guardati in giro si traformò in guarda in giro. Probabilmente la mamma aveva paura che il babbo fosse distratto dal proprio riflesso sulle vetrine durante la spesa e modificò la proposizione. Diceva sempre che il su' marito assomigliava a quell'attore americano che fa sempre l'avvocato a giustificare quella forma blanda di gelosia.

Casa della mamma a San G. è ancora così, piena di guardatiingiro e di guardaingiro (un occhio esperto come il mio li sa ancora distinguere). C'è il guardatiingiro di seta comprato dal cinese con scritto made in china tutto minuscolo (all'inzio mica ci credevano di diventare una potenza economica), c'era un'intera collezione di guardaingiro in peltro dal dinosauro, alla suora che suona la tromba, al frate che gli guarda il culo. C'è il guardaingiro pesante in bronzo che mamma non riesce più a spostare e ha lasciato l'impronta sul mobile. C'è un guardaingiro che ti benedice, c'è il guardaingiro col sorriso a budda. La mamma ha dato indicazioni precise, ci sono dei guardaingiro che non potrò mai vendere, ce ne sono altri (soprattutto guardatiingiro) che posso regalare alle mie figlie. Non buttare via nulla però.

Erediterò tutto questo e già ne soffro. Ho paura a guardarmiingiro perchè so di perdermi dentro.


E voi l'avete capito dov'è la storia d'amore ?



continua

33 commenti:

  1. ho comprato una pelle
    per sentire meno
    quello scricchiolio
    sottile disturbo
    tra me e me

    ho comprato una pelle
    per vedere meno
    quella mano nuda
    maldestra o malsinistra
    quella mappa malposta
    tra me e me

    ho comprato una pelle
    per andare in giro
    in un guanto
    Eva Taylor

    un consiglio : guardatevi in giro

    RispondiElimina
  2. tu sai farmi piangere uomo

    ieri sera ho guardato quella magnifica assenza/presenza di luna in piedi su una sedia arrampicata sul lucernario ed ero felice come non lo ero da tempo, condividevo tanta bellezza con tutti quelli che amo

    RispondiElimina
  3. si capisce... perchè esce fuori anche dal video

    RispondiElimina
  4. Bisogna proprio gettarlo quello sguardo… e poi raccoglierlo dopo un po'! Si DEVE! :) bellissimo! anche il commento 'cucito' Taylor!

    RispondiElimina
  5. che bellissima pubblicità!!!
    molto creativa e tenera, più di tante altre che si vedono in giro

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Che dire, Antoine?
    Incantata.
    Sai scrivere meravigliosamente bene, ma è l'originalità con cui ci mostri le cose di sempre che, attraverso le tue parole, diventano preziose ed uniche.
    Un fotogramma, nelle tue inquadrate, diventa quadro e poi un murales e, poi ancora, intero affresco.
    L'arte di raccontare passa attraverso la parola scritta e l'immagine che se ne ricava e le emozionmi che, alla fine, nel lettore suscita.
    Tu quest'arte la possiedi se riesci a raccontare un'epoca attraverso un piccolisimo post: una sola sequenza che vale quanto un film.
    Tanto talento meriterebbe vetrine più grandi :)
    Un bacio
    Marlene

    RispondiElimina
  8. Sorry, per l'imbrattatura del post eliminato

    RispondiElimina
  9. Che delizioso incontro. Ma che pubblicita' è. hihihi. Mi fai impazzire ogni storia di più. Quel guardaingiro l'ho sentito tante di quelle volte da vedermi completamente immersa in tutte le varie ed eventuali da te escogitare per raccontare al meglio questa favolosa storia d'amore.:-))))
    Sei favoloso.^_^

    Grazie Jardy cantastorie:-), per la poesia meravigliosa lasciata da me. Si posa fra i petali a meraviglia, appunto.:-)
    Un chiss^__^

    RispondiElimina
  10. Seguo il consiglio di tua mamma, mi guardo in giro. Hai visto mai.. ;)

    RispondiElimina
  11. dov'è la storia d'amore?.... un bel quesito. Io credo in tutte quelle "cianfrusaglie" (passami il termine) che tuo padre comprava per tua madre. Sceglierle pensando a lei, ogni volta che pensava alla spesa... guardarsi in giro io l'avrei interpretato con "guarda se ti viene in mente che manca altro".... Ma sono limitatissima in certi campi...:-)))

    RispondiElimina
  12. Io so dov'è l'amore. ogni volta che passo di quì ne respiro un soffio. baci

    RispondiElimina
  13. L'amore cola da tutti gli angoli di questo post. E' nella lista della spesa, soprattutto negli errori grammaticali. E' nella sottile gelosia. E' in tutti quei guardaingiro e guardatiingiro che parlano di una vita, unica e irripetibile come quella di ognuno di noi.

    RispondiElimina
  14. Io sono bravissimo a guardarmi in giro...
    e a riconciare

    mirco!!!

    RispondiElimina
  15. Senti Giardy, siccome mia sorella t'ha scritto un bellissimo commento ke condivido in tutto e, siccome lei è mia sorella ed abbiamo lo stesso DNA, allora lo firmo e sottoscrivo ank'io!
    Elisena

    P.S.:
    Mi piacerebbe entrare in quella casa
    e guardarmi in giro
    perché ogni oggetto
    detta amore
    quello vero!

    RispondiElimina
  16. Bellissima storia d'amore di altri tempi!!!Quando l'amore durava una vita e....oltre!!!

    RispondiElimina
  17. storia che guarda in giro dentro ognuno di noi.
    leggo ancora la sinopia dell'affresco dipinto dai tuoi, tra una bancarella e uno scaffale domestico...
    perfect.....

    RispondiElimina
  18. E' una valanga di amore tutto questo post...e' ovunque!

    RispondiElimina
  19. E' tutto amore qui jardigno e di quello autentico mica roba fumettistica che in web
    trovi ad ogni angolo. Che tenerezza i tuoi "guardaingiro", in genere non amo le storie d'amore, in genere è melassa che cola, ma questa
    è speciale, sissì. baciottoli, StregaM0rgause

    RispondiElimina
  20. Quanta tenerezza...
    tanta poesia qui dentro... sempre!
    donata

    RispondiElimina
  21. ...e quel Gregory Euclide che ti garba un mondo quanto si sarà guardato in giro?

    RispondiElimina
  22. Ma il mercato san Lorenzo... è quello di firenze giusto?!
    Ah... E allora è amore...

    RispondiElimina
  23. fantastico, leggero ma intenso. E' entrato dentro e non credo uscirà mai. Mi guardo in giro.

    RispondiElimina
  24. Complimenti per questo splendido blog...grazie per essere passato nel mio,ti aggiungo tra i blog che seguo per perdermi con più calma tra i tuoi racconti!

    RispondiElimina
  25. dopo questo mi consolo... mi sento un po meno "coccolofobica"... quando è LUI che si offre per la spesa, nelle liste, in mezzo a un litro di latte e del formaggio a fette finisce spesso un "ti amo"... tra il kg di farina e il detersivo è il posto ideale per "due o tre baci"... chissà perchè tua madre mi sta proprio simpatica :-)
    unico come sempre!

    RispondiElimina
  26. C'è più amore Giardi in una camicia ben stirata da una moglie stanca, e in quei guardaingiro di un marito trafelato, che in cento dei miei films romantici. Un strabaciotto miciosissimo miaooooooooo

    RispondiElimina
  27. Penso che sei stato davvero fortunato ad essere vissuto in una famiglia cosi, con una madre splendidamente delicata e un padre goffamente innamorato.
    Mica ti sei inventato tutto?no,non lo voglio sapere.Mi piace credere che esistano davvero.Grazie per la dritta.Proverò a scriverlo anch'io alla crosta di uomo con il quale condivido il tetto.Hai visto mai!
    Grazie per il benessere profuso a gratisse.
    Ti adoro.Maryiagrazia

    RispondiElimina
  28. Bravo, sei proprio bravo, non c'è altro da aggiungere.

    RispondiElimina
  29. A volte ci si guarda in giro anche alle feste! ;)

    RispondiElimina
  30. somigliava all'attore che interpretava Perry Mason ? il tuo babbo era un bell'uomo da giovane.

    RispondiElimina
  31. Il video con i bigliettini dice che è qualcosa che non si compra...perchè non c'è materialmente e, se ci fosse, non ci sarebbe...
    ( A volte riesco a essere più segreta di te ...)
    Bellissimo, Antoine. Clap.:-)

    RispondiElimina
  32. Storia tenerissima. Indubbiamente fa trasparire l'amore coniugale molto più di tanti romanzi scontati e apertamente "romantici".

    RispondiElimina