giovedì 17 luglio 2014

Le case dei supereroi sono sempre esposte a Nord




Goodbye, stranger, it's been nice
Hope you find your paradise
Tried to see your point of view
Hope your dreams will all come true





Luglio è un mese perso per i supereroi, con quest'aria rarefatta non si riesce regolare i tempi di planata, per quelli che trasformano tutto in ghiaccio c'è un sacco di preparazione da fare prima di spararlo sull'avversario, per non parlare di tutti gli altri che hanno a che fare con ragnatele, colle, solventi e bendaggi radioattivi. E' dura pure per i supereroi che lavorano solo con la mente, per i pensatori.
Essere un supereroe è meglio di una favola, immaginatevi Pollicino, ma più complicata. Perché devi amare le briciole che ti mostrano la strada che hai fatto, il passato che è passato davvero; ma devi sperare nel vento e devi credere negli uccelli. Perderti. Vale la regola principe delle favole.

Mi sono innamorato subito di questa casa, la prima volta che l'ho vista su una delle terrazze pioveva a dirotto mentre nell'altra non c'era nemmeno una nuvola. Non è un appartamento grande, non è nemmeno posizionato in maniera strana, col tempo queste distorsioni temporali sono aumentate. Ci sono giornate che vedo la luna da entrambe le finestre, ci sono giorni quando nevica forte che riesco a vedere una rondine volare sul limpido, ci sono pomeriggi che vedo la ragazza di fronte a far colazione con solo le mutande indosso. 

Luglio è un mese perduto per chi ha i superpoteri, ti ci vuole la superforza persino per aprire le bottiglie di acqua minerale. 

Il mio vicino di casa sta guardando a tuttovolume Pane, amore e Andalusia. Un cazzo di film. Ne parlerò alla prossima riunione di condominio, non so se farlo inserire tra le varie ed eventuali o metterlo direttamente all'ordine del giorno. A volte i nemici dei supereroi si mascherano di mediocrità, approfittano delle tue debolezze più recondite, quelle che neanche tu conosci, nemmeno ti immagini. Certi film a tuttovolume sono il mio punto debole. Sono diventato intransigente con certi avversari così subdoli, proprio intollerante. Quando ci incontriamo sul pianerottolo vedo quella ruga sopra le labbra, gli fa diventare la bocca come quella di un cartone animato. Ve lo ricordate Braccobaldo ? Aveva uno show tutto suo intorno agli anni 70. Al mio vicino gli viene la bocca tipo quella di Braccobaldo. E' facile da ricordare, è' uno dei pochi personaggi dei cartoon che non hanno ancora girato un film. 

E questa musica, questa musica a tuttovolume di stasera. Luglio è il mese delle sagre, qui si ammazza di tutto: dalla pecora al cinghiale, dalla lepre fino al ranocchio, magari con lo stesso coltello.
Allo stadio suona una cover band dei Supertramp, si chiamano Logical Band. Sono bravi, adoro le cover band. Sono bravi perché suonano bene anche i pezzi minori, quelli meno conosciuti. Con Goodbye stranger puoi sbagliare tonalità ma alla fine la canticchi lo stesso, Take the long way home puoi suonarla così così e non se ne accorge nessuno; ma se riesci a far bene un pezzo come Put on your Old Brown Shoes allora vuol dire che sei bravo e questi sono bravi.

Luglio è un mese sprecato per i supereroi, ma le tute colorate antiproiettile asciugano subito, anche quelle antigravitazionali, quelle che d'inverno ci vogliono anche due, tre giorni. In questa casa poi, basta stenderle dalla parte giusta. 





9 commenti:

  1. pure luglio c'ha i suoi pregi, la casa di bacioman non poteva che essere così, piena di meraviglia, anch'io spero che i tuoi sogni diventino realtà, o quanto meno che si facciano sognare

    RispondiElimina
  2. Cosa sognano i supereroi?

    (tu non ci crederai ma io lavoro in una casetta vicino al lago, con due porte finestre di vetro che danno su due parti opposte, e accade davvero, qualche volta, che da una parte piove e dall'altra no)

    RispondiElimina
  3. Cosa sognano i supereroi?

    (tu non ci crederai ma io lavoro in una casetta vicino al lago, con due porte finestre di vetro che danno su due parti opposte, e accade davvero, qualche volta, che da una parte piove e dall'altra no)

    RispondiElimina
  4. Nudi antieroi da tuta, da poi poi, comprano pannoloni al'OGD, hoping dream would be dream

    RispondiElimina
  5. È molto romantico il tuo modo di raccontare. C'è qualcosa di agrodolce, di nostalgico, un occhio che guarda, un po' assopito un po' languido, a quelle due finestre.

    RispondiElimina
  6. ...i super eroi cosa sono?
    mi piace pensare che esistano sai?
    anche se a luglio non danno il meglio di loro stessi

    RispondiElimina
  7. Facile credere che coi superpoteri venga tutto facile, invece a volte magari è ancora più complicato...

    RispondiElimina