mercoledì 29 maggio 2013

Portos non c'era (Sette)



Qual'è quella cosa che scopri l'età solo quando è morta ?
 
Che anno era proprio non lo so ma mi ricordo che era il tuo compleanno e una settimana dopo c'era il carnevale. Tagliarono il pino quando la strada cominciò a ingobbire, le radici si erano già prese il posto di due macchine. Tagliarono l'albero ma ci lasciarono il tronco reciso, il pino tagliato è la passione dei giardinieri cattivi perché non ributta, non risorge, non ci ripensa. Non mi ricordo che periodo era ma si può calcolare facilmente basta pensare all'anno dei giardinieri cattivi.
 
Qual'è quella cosa che scopri l'età solo quando muore ?
 
Durante il carnevale quel ceppo diventò un luogo di esecuzioni sommarie. Furono giustiziati senza processo due robinhood, batman, robin (piangente), tre uomi ragno (non ancora uomini interi), due principesse disnei, una colombina struccata, un arlecchino col fard, tre moschettieri (non tutti, visto che da noi i moschettieri erano quattro). Oleandro era il boia, vestito anche lui da moschettiere con un cappuccio da frate indovino, ci teneva così tanto a fare il carnefice. Tutti volevano farsi tagliare la testa, c'era la fila, le bambine si toccavano il collo a palpare il punto preciso dove non si sentiva dolore quando si muore. Quandò arrivarono i dolci  era arrivato il tuo turno, ti lasciammo lì sul ceppo come un maccherone scotto sul piatto, quelli che non prendono più il sugo.
 
Qual'è quella cosa che scopri l'età solo dopo che è morta ?
 
Quando tornammo avevi la testa ancora appoggiata al centro della base tagliata. Aveva novantotto anni, dicesti. Più vecchio di un nonno, si era visto due guerre, una decina di sindaci e federali, una
piccola tromba d'aria, un alluvione e mezza, un'invasione di topi, un uomo giallo dentro un gomitolo di lana rossa, un re senza favola, una favola con le pesche sciroppate, un duello all'ultimo sangue, una bara a forma di cappello.
 
Qual'è quella cosa che ti mostra l'età quando muore ?








PUNTATE PRECEDENTI

9 commenti:

  1. Gli alberi tagliati mi mettono l'angoscia, quelli sradicate mi fanno male al cuore

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Qual'è quella cosa che ti mostra l'età quando muore ?

    E' il cuore, Antoine, senza ombra di dubbio.

    E non si muore una volta sola ma così tante che quella definitiva è, in ultimo, la meno dolorosa.
    Quando stai per morire definitivamente non devi neppure trattenere il respiro per non urlare, o singhiozzare, o sghignazzare (credimi c'è anche chi sghignazza) che i morenti hanno poca voce e quel rimanente lo devono riservare per l'ultima frase, quella che verrà tramandata ai posteri.
    Così le parole sono davvero pensate e, se non si ha nulla da dire, si tace e si allunga la vita di qualche secondo (in quel frangente, immagino, non sia cosa da poco)

    Il cuore dei vivi, Antoine, batte troppo in fretta o troppo lentamente, è irrequieto anche quando sembra stia in stand by, ma è solo in attesa.
    E sanguina, proprio perchè è vivo e vulnerabile.
    Ed è l'ultimo organo che s'arrende alla morte.
    T'è mai capitato di sapere dell'arresto di un cuore mentre ancora prosegue l'attività del cervello?

    Ma io non lo vorrei avere il tempo di contare gli anelli di un tronco reciso, nè vedere l'ultimo quadrato di cielo, o la luce dell'ultimo sole o dell'ultima stella, o quelle cose fantastiche da film.
    Avrei paura, una fottuta paura di accorgermi di morire e non credo neppure a chi dice di non temerla la morte: sbruffonate da gente viva che la morte la vede lontana.
    Vorrei non accorgermi di niente e passare dall'altra parte e trovarla simile a questa, noiosa e prevedibile, ma così rassicurante e famigliare!

    Nous sommes en syntonie, Antoine suis en train d'écrire aussi me sur le sujet:))))))))
    Marlene
    (C'était un pò que je ne salissais pas
    Excuse-moi:(

    RispondiElimina
  4. ...sono affascinata da questo racconto, dai tuoi ricordi, dall'eco di un carnevale passato...da tutto, anche da quanto a scritto la magnifica marilena...un bacio ad entrambi Ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  5. e del carnevale restarono solo i coriandoli e dei coriandoli i tondi vuoti sulla carta.

    RispondiElimina
  6. non si tagliano gli alberi, no, non si tagliano gli alberi: gli alberi si disegnano, ci si riposa sotto la loro ombra, si odorano dopo la pioggia. no. non si tagliano di alberi

    RispondiElimina
  7. che bizzarria pensare che per sapere quanti anni ha un albero si contano i cerchi all'interno del tronco...
    non che non lo sapessi, ma ammetto che l'affacciarsi della cosa mette ogni volta la mia attenzione sul tasto "on"

    RispondiElimina
  8. pensa in un mondo di pini, potrebbero tagliari gli uomini, macché fregatura però, non poter contare gli anni allo stesso maodo.

    RispondiElimina
  9. ma una cosa non torna.
    quando tagli un albero e conti gli anelli non è la sue età che stai misurando, no.
    ma l'età del mondo visto da quell'albero.
    e quando morirò non sarà io ad avere quegli anni, ma sarà il mondo ad averli, ai miei occhi.
    e così mi guardo questo mondo di mezz'età che mi pare pure un po' più vecchio di quanto dichiara.

    RispondiElimina