lunedì 6 giugno 2011

Oimeroma




Nelle favole non è tutto poetico come a Starnului. Per correttezza bambine stasera vi devo parlare di Oimeroma.

A Oimeroma comandava una regina che si chiamava, come tutte quelle che l'avevano preceduta : Ultima. C'era stata Ultima prima, Ultima seconda, Ultima terza e così via fino a quella che regnava a quel tempo : Ultima decimasesta. Perché gli abitanti di quel paese erano tutti liberali, credevano nella democrazia, ma una regina fa stare tutti un po' più tranquilli. E' più rilassante avere una regina. Lo sposo della regina veniva scelto durante un torneo pubblico dove vinceva chi cantava la canzone d'amore più bella. Per sposare Ultima decimasesta si presentarono in tre. C'era il corista attempato (era già al sesto concorso) che cantava una canzone dove all'inizio lei non sapeva amare e usciva con un altro (peraltro bellissimo), poi si accorgeva del corista (dopo solo 1 minuto di canzone) e finalmente si innamorava. L'altro cantante invece era giovanissimo e cantava un motivo dove lei lo vedeva solo come amico, dopo circa 35 secondi e una lunga serie di amori inconsistenti riconosceva nel giovane/vecchio amico l'unico vero amante della sua vita. Infine la terza melodia, non parlava di donne, uomini, amanti, ma di un occhio. L'occhio sinistro quello più difficile da convincere, da far innamorare. La canzone parlava dell'interno di un occhio, di quei cerchi che si vedono dentro e si contano, come quelli degli alberi, perché sembra che l'amore si vede subito quanto dura. Poi raccontava di orbite, perché bisogna assecondarle le elissi che ruotano intorno all'iride, seguirle bene quando si ama (si notano soprattutto quando si balla stretti). Poi bisogna camminare sul bianco di quell'occhio anche quando scopri che è un angolo di nuvole e non c'è terra sotto.

Durante il concorso però ci fu una rIVOLUZIONE (si scrive così perché le rivoluzioni se le scrivi diversamente non funzionano mai). Tutti i delusi dalle canzoni d'amore (sono milioni) si unirono a quelli che mettevano la maionese dappertutto e Ultima decimasesta fu deposta. La regina scappò in esilio con uno dei suoi amanti che era uno dei cantanti del concorso. Quale? Non lo so, ma si racconta che all'inizio erano solo amici.

Così salì al potere Ultima diciassettesima e furono anni di prosperità e abbondanza. Certe volte però bisogna proprio tapparsi le orecchie a Oimeroma perché si arriva a sentire cose terribili, cose spaventose tipo :

"... per me un cono stracciatella e maionese, grazie"

27 commenti:

  1. all'interno trovate il link della splendida foto di copertina

    continua dopo la rIVOLUZIONE

    RispondiElimina
  2. E c'è chi dice che il numero 17 porta sfortuna..

    RispondiElimina
  3. Come fai a scrivere così? Hai una fantasia meravigliosa :)
    Poi bisogna camminare sul bianco di quell'occhio anche quando scopri che è un angolo di nuvole e non c'è terra sotto. Questa me la segno, è bellissima!
    47.000,00 dollari per un letto???? Altro che regina!

    RispondiElimina
  4. Ma Oimeroma ci sono gli specchi? Le regine non possono che chiamarsi Ultima in un posto del genere sarebbe assai triste chiamarsi Prima. Io, testarda, mi accanirei su quell'occhio sinistro e lo prenderei per sfinimento, camminerei sul bianco di quell'occhio pur sapendo che è un angolo di nuvole e non c'è terra sotto perchè è bella l'ebrezza della vertigine. Ma le orecchie le avrei ben tappate la stracciatella con la maionese non la si può proprio sentire.

    E mò mi metto a fare la rIVOLUZIONE per sapere come continua

    RispondiElimina
  5. forse è buono l'abbinamento.. devo provarlo!

    RispondiElimina
  6. In questo regno ci sono gia' stata, fanno il gelato più goloso di tutti i regni. Io una volta ho assaggiato quello al pomodoro e fragola e quando sono uscita, salendo le scale, si perchè si va in su non in giu', ricordo che c'era tantissima gente tutta verde e alcuni era gialli. Poi c'erano i folletti come te, ma quella e' un'altra storia..hihihihi:-)))

    Grazie Jardy, per ogni tuo piu' piccolo pensiero da me. Sono nuova qui. Come le ultime che se ne vanno a spasso ovunque..^_^
    Un bacio grandissimo:-)))))))

    RispondiElimina
  7. Fantasia poetica...direi quasi..... magica.

    RispondiElimina
  8. ...troppo forte sei giardi, chiami la regina Ultima e poi dai un seguito quindi non sarà mai ultima.
    Ciao e buona estate.

    RispondiElimina
  9. stasera la leggo al pupo...mi chiedevo ma tu l'occhiolino lo fai con l'occhio destro o con quello sinistro? baci ady

    RispondiElimina
  10. la prossima volta che m'innamoro terrò a mente la storia dell'occhio sinistro. Per il resto, leggerti è come tornare bambini, seduti per terra a gambe incrociate , incantati e a bocca aperta. E con un giocattolo in mano però...magari il cono...che inrtanto si squaglia...ciao!!

    RispondiElimina
  11. Voglio la zucca! Voglio la zucca! Voglio la zucca! Per sostituire quella che sembra essere la mia testa...
    Baci e regine porcelline

    RispondiElimina
  12. Soli l'incipit... della regina Ultima meritava il passaggio
    Il ci è stato regalato in sovrapiù!!!!

    mirco

    RispondiElimina
  13. Solo l'incipit... della regina Ultima meritava il passaggio! (che a scanso di equivoci è un complimento!)
    Il resto del post ci è stato regalato in sovrapiù!!! (che è un altro complimento!)

    mirco

    RispondiElimina
  14. Stupende!! con queste favole però addormentarsi risulta difficile...
    Ancora! ancora!
    donata

    RispondiElimina
  15. questo romanzo a puntate mi prende. Grande Giardy!
    p.s.
    capisco più il romanzo che il commento che hai lasciato da me. E' troppo chiederti lumi? :-))))

    RispondiElimina
  16. Ma come vengono elette queste regine che, nonostante il nome, continuano a sostituirsi? Se non fossimo (in modalità provvisoria) nell'indispensabile mondo delle favole dovrebbero chiamarsi "Avantilaprossima"!

    RispondiElimina
  17. Neanche le dinastie dei faraoni possono stare al passo di cotanta grazia...!

    RispondiElimina
  18. Mi piace il fuggire di Ultima XVI (come papa Ratzinger :P)con il tizio del "restiamo solo amici". Nella vita reale questa frase presuppone, in genere, un'infinità di lacrime. Lacrime amare, e maionese.

    RispondiElimina
  19. Adesso però vogliamo la storia di Ultima diciassettesima! Come ha fatto a salire al potere?? :-)

    RispondiElimina
  20. il gelato maionese e stracciatella è un must dell'estate anche qui da noi..
    ma che sia light la mayo
    maryiagrazia

    RispondiElimina
  21. Ciao! Che bel blog, complimenti! Grazie per il commento e per la visita!
    A presto

    RispondiElimina
  22. Acqua cristallina e soffice sabbia chiara. La spiaggia si estende fino all'oasi Ovviamente quel magnifico gelato stracciatella e maionese con topping di tomato sauce è un must del famosissimo stabilimento Ultima Spiaggia dove si può godere di un'atmosfera piacevole e rilassata!!
    Ultima...mente c'era anche un Re!!!

    RispondiElimina
  23. se mai un giorno avessi la fortuna di avere dei bimbi, farò in modo che sappiano tutto di Starnului ed Oimeroma.

    RispondiElimina
  24. Ma se l'occhio sinistro è strabico, sarà più semplice o più difficile innamorarsi?

    RispondiElimina
  25. Non balliamo piu stretti...non guardiamo l'altro nell'iride...abbiamo fretta, ma ci lasciamo incantare dalle tue favole...non smettere mai!

    RispondiElimina