venerdì 29 novembre 2013

APPiness


E' cominciata così, quasi per gioco, all'interno di un' università famosa, con un grande parco e un filare lunghissimo di cedri del Libano. La ricerca era partita da uno studio psicoanalitico dedicato alla ricerca dei portatori sani di infelicità; in realtà sono riusciti a trovare quello che poi hanno soprannominato l'H2I (How Happiness Index).
Questo valore è saltato fuori incrociando una serie di dati eterogenei: dall'analisi del DNA all'osservazione dei fondi di the verde, dall'ultima busta paga all'esame delle transaminasi, dall'osservazione dei siti visitati sul PC all'ultima miografia, dalla rilevazione degli ultimi dieci acquisti on line con carta di credito fino all'impronte digitali; in tutto almeno una cinquantina di parametri tra i più svariati.
L'H2I è diventato prima un logaritmo poi un'APP per smartphone (ancora non disponibile per Windows 8 - n.d.a.): io l'ho scaricata.
 
Ho scoperto che durante la mia vita renderò felici 1367 persone (c'è un'opzione che permetta di conteggiare anche gli animali domestici) di cui circa 20-23 veramente felici. C'è un po' di approssimazione su questo dato in quanto, così parrebbe, la vera felicità ha bisogno di qualche grado di relativismo. Per un 1/5 di queste persone (approx. 4-5 persone) si potrà parlare di vera estasi.
 
Cinquantasette tra quelle persone che renderò felici non arriverò mai a conoscerle, non saprò niente di loro, non scriveranno per ringraziarmi, nemmeno una e-mail.
Una piccola nota a margine mi informa infine che due persone (non specifica se sono quelle in vera estasi o rientrano in un conteggio a parte) per merito mio raggiungeranno l'orgasmo multiplo.
 
Bisogna proprio che incominci a mettermi in pari ...











APP precedenti (no download)

17 commenti:

  1. "C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa." Trilussa

    RispondiElimina
  2. indispensabile che tu ti metta in pari ;)

    RispondiElimina
  3. vorrei la versione 2.0, quella che dice anche per quanto tempo renderai felici quelle persone.
    ma forse meglio rimanere con il dubbio che la felicità possa durare un giorno, come per sempre.

    RispondiElimina
  4. Birbanti: s'hanno apparato pure i non lo so s'esso si sa se sa che non si sa

    RispondiElimina
  5. Ma un'app che calcoli quante renderanno felici te? Vabè che ti rovini la sorpresa...poi magari sono di meno e uno ci rimane deluso...ok, mi accontento di questa :)

    RispondiElimina
  6. me lo ricordo ancora quel momento, mi sembrarono così, non lo so, tutti così felici, perché non potevo esserlo anch'io?

    "perché non avevi un' APPIness"

    la ricerca della felicità

    RispondiElimina
  7. La tecnologia la uso solo per il blog, per telefonare e qualche sms,, ed in maniera anche molto elementare che vado facilmente in tilt e mi prende lo sconforto nella mia inadeguatezza di non saper porre rimedio alle defaillance tecnologiche.
    Cosi il mio apporto alla felicità universale è davvero molto limitato.

    Ma io non voglio far felice il mondo ma, da vera strega, vorrei far felice un pò me stessa, e già questa è una impresa ardua, non perchè io sia difficile d'accontentare (vabbè con gli anni lo sono un pò diventata, soprattutto da quando ho scoperto che si può anche prendere, qualche volta, e non solo dare) così vorrei tanto esser felice io e, di riflesso, sò che anche il mondo godrebbe di quel mio stesso stato di grazia: smetterei di lamentarmi, di vestirmi di nero e ascoltare, tutto il giorno "Pure Morning" dei Placebo.

    Le bonheur est un fait privé ......ils sont toujours, cependant, heureux, de te lire associé ineffable,
    Marlene


    RispondiElimina
  8. e come si fa mettersi in pari?
    cosa difficcile immagino....

    RispondiElimina
  9. mi hai incuriosita sai?
    vorrei davvero capire quante persone potrei rendere ipoteticamente felici.
    ma vorrei l'app che facesse felice me: c'è? :-)

    RispondiElimina
  10. Io son rimasta di stucco alle 1367 persone felici. Ci farei la firma.

    RispondiElimina
  11. Rendere felici delle persone senza nemmeno conoscerle!!! Grandioso!

    RispondiElimina