venerdì 28 giugno 2013

La mia vita su Saturno (con la neve)



 
Saturno è circondato da palle di neve. Scusatemi per questo inizio oscuro, nebuloso direi, ma dovevo rispondere al mio lettore di Grenada che mi segue da anni e con il quale ho iniziato questo rito dei messaggi in codice. Ripeto: Saturno è circondato di palle di neve (nota la correzione). Lo sapete che Grenada è la seconda nazione più piccola del mondo? Questo invece era un messaggio in codice per voi.
 
Forse la conoscete quella sensazione, è come quando guardi un film sul Natale in piena Estate. Il ronzio del vecchio condizionatore, la luce accecante che filtra dalle persiane, il silenzio dei lunghi pomeriggi a piedi nudi. Sullo schermo invece nevica, trascinano l'abete dentro casa, si tolgono le sciarpe. A pensare poi che tutti i film sul Natale vengono girati mesi prima per essere pronti ad uscire durante le feste, magari in Estate. Quella sensazione lì, fuori stagione, fuori tempo, fuori corso.
Le nevi non sono tutte uguali, al cinema la neve di New York è diversa da quella di Detroit, da quella di Milano, dalle tempeste di neve in un film di guerra. Su Marte nevica anidride carbonica, sulle montagne di Venere fiocchi di metallo, come quelli dei festeggiamenti, quando vincono un premio, la coppa del mondo di calcio. La neve di New York non impalla mai gli attori come quella di Cincinnati, uguale a quella di Toronto, scende obliqua, precisa, segue le luci, può smettere dopo un ciak. Non è la stessa neve di un film sulla fine del mondo, non è come quella dei cartoni animati. La neve dei cartoni animati è altamente proteica, qualche anno fa mi sono fatto spedire dei fiocchi di un vecchio cartone di Pippo : sono come la manna.
 
Quella sensazione lì, quando ti mandano un messaggio in codice e non lo capisci.





Capitolo precedente


9 commenti:

  1. Guardare un film su ferragosto in pieno inverno non farebbe lo stesso effetto che guardare un film sul Natale in piena estate. Forse perchè i raggi di sole ci sono anche nelle splendenti giornate invernali mentre la neve è molto meno versatile... È un po' rigida...

    RispondiElimina
  2. sono la regina dei messaggi in codice non capiti, a volte non capisco neanche quelli senza codice

    RispondiElimina
  3. La manna! Che dolce che è!

    RispondiElimina
  4. Una volta ho visto un "behind the scenes" di un film di Natale... girato in agosto! I protagonisti che boccheggiavano sotto i cappotti, la neve e tutta l'atmosfera invernale che ernoa tutta finzione... ci sono rimasta troppo male!

    RispondiElimina
  5. ma è vero la neve dei cartoni è densa, pallosa ( ma non noiosa) , rotonda, fitta, tangibile tutto ciò che non è nella realtà, per questo sono belli sono un altro mondo parallelo i cartoni, sono di Saturno probabilmente.

    RispondiElimina
  6. non ho capito niente, nemmeno quello in codice.... va bene lo stesso?

    RispondiElimina
  7. Bisognerebbe inserire i codici giusti, ecco. Vai a sapere dove sono, però.

    RispondiElimina
  8. Leggere di neve e di nevicate mi ha dato una sensazione di candida freschezza. Complimenti per il nuovo look del tuo pregevole blog.

    RispondiElimina
  9. Secondo me lo capisce, è la neve che poi lo ovatta.

    RispondiElimina