mercoledì 30 maggio 2012

Swallowiness - Capitolo secondo



Sul web si trova di tutto, è vero, pensate che un matematico di Stockton in California ha creato e messo in rete un logaritmo che calcola quante rondini fanno primavera. All'interno della formula vanno inseriti dati biometrici, commerciali, socio-economici, politici. I dati da inserire sono suddivisi in due grandi categorie a seconda dell'importanza : MICRO e MACRO.
Tra i dati MICRO (quelli meno rilevanti) serve sapere la percentuale di CO2 nell'aria, la quantità di precipitazioni nel periodo, gli avvistamenti degli anni precedenti, l'inquinamento acustico e visivo, il numero di nuove costruzioni, il calcolo della popolazione, ecc.

Tra i dati MACRO (quelli da inserire obbligatoriamente ai fini del calcolo e segnati con l'asterisco *) ci sono invece la pendenza delle grondaie, il numero di ragazzini coi capelli biondi (è provato che attirino le rondini), i dati di vendita delle fionde o di altre armi ad aria compressa, la tonalità di giallo dell'intonaco sui palazzi, l'ampiezza dei corridoi di vento, la presenza di pittori dilettanti alla vangogh, la percentuale di nasi all'insù rifatti, il raggio o la perimetrale dei campanili, quanto abbaiano i cani lasciati sui terrazzi, ecc.

Molte volte il risultato fa 0,97. Lo capite quant'è rivoluzionario e destabilizzante questo risultato ? E' per questo che il brevetto è ancora invenduto







Primo capitolo

14 commenti:

  1. Una delle variabili da aggiungere tra il Micro o il Macro, scegli tu, è cosa fa alzare la percentuale dei voli rasoterra.

    Forse è per accorgerci di loro e dei loro garriti.

    RispondiElimina
  2. io sono sicura che le donne bassine di mezza età, che cantano, che hanno per vicini barboncini cinesi isterici in palazzi dall'intonaco giallo attirano molte rondini tra pazze ci si intende

    RispondiElimina
  3. anche il dato 'stronzi che buttan giù i loro nidi' sarebbe importante introdurre! :(

    RispondiElimina
  4. grande.........quanto mi piace passare da te!!!
    ps: forse forse è solo il desiderio di ogni uomo stare nel mezzo in certe situazioni, credo quindi forse che SI!!!

    1 bacio

    RispondiElimina
  5. rivoluzionarissimo, le mie rondini stanno bene, sono arrivate da poco e sono tornate solo due coppie quest'anno. Anno scorso erano 3 coppie, sempre di meno.... ma a momenti i piccoli metteranno il di-dietro fuori da nido e ci inonderanno i davanzali di escrementi..... ma sono bellissimi i loro canti! Buona giornata caro!

    RispondiElimina
  6. certo che sti matematici però di cose da fare ne hanno tante... e questo sicuramente è un disoccupato di lunga data.

    RispondiElimina
  7. Ecco...m'hai destabilizzata e adesso barcollo. Entrerò sicuramente nella statistica dei micro perchè quella dei macro a me non m'appartiene!
    Ma lo sai tu che gran fatica si fa a contar le rondini?
    Devi aspettar che garriscano e poi addizionarle, come lo si fa per le pecore e, come se non bastesse, alcune di loro son mute e allora dei sentir lo spostamento d'aria delle ali in volo, senza confonderlo con quello d'altri uccelli...... Eh, caro mio, mica stamo a pettinà le bambole co ste statistiche :)

    P.S.: Quande? Hai scritto Quande rondini! Ma....non eri toscano?

    RispondiElimina
  8. L'asterisco sui dati obbligatori mi manda ai matti!! Le foto sono bellissime.

    RispondiElimina
  9. Accidenti! neanche Cenerentola spacca il minuto come me.. :-D

    RispondiElimina
  10. Ma alla fine del micromacro quante rondini fanno Primavera ? miaooooùùùùùùùù

    RispondiElimina
  11. Mi piace la necessità del dato relativo ai pittori dilettanti!
    Non poteva che essere un matematico di Stockton a fare l'incredibile pensata, ora capisco molte cose...

    RispondiElimina