mercoledì 11 gennaio 2012

Zivagos


Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi.
Boris Pasternak


e non poteva essere altrimenti. Quando penso a questa storia mi vengono in mente solo film, tipo quell'horror coi bambini tutti biondissimi con gli occhi luminescenti oppure quello di fantascienza del pianeta periferico abitato da mutanti allevati per distruggere la galassia (c'erano anche dei baccelli?). Noi siamo un po' così.

Era il 1965 quando il cinema del quartiere, chiuso per lavori da un anno (lavori di ammordernamento diceva il cartello), riaprì arredato con un nuovo tipo di poltroncine imbottite (più piccole di quelle in legno, ma con due file in più) e un impianto di areazione unico in Italia e del quale potevano vantarsi solo due sale in Europa. Una di questa sale era ad Helsinki e per qualcuno la Finlandia non era nemmeno da considerarsi Europa. Ve lo dico ? L'impianto di areazione era fondamentale perché al cinema si fumava ! Ve l'ho detto. Lo ribattezzarono Nuovo Cinema Moderno, chissà, avevano paura di non essere all'altezza (dei finlandesi?), di non essere abbastanza all'avanguardia, altrimenti questo nome non si spiega. Il primo film in cartellone fu " Il Dottor Zivago".

Ma il Dottor Zivago era un pediatra? Noi siamo tutti nati dopo, noi siamo tutti figli di Omar Sharif. L'anno seguente ci fu un incremento delle nascite che non ha eguali nella storia di questo quartiere. Controllando all'anagrafe ho riscontrato un incremento rispetto agli anni precedenti del 127%, tale dato non si è più ripetuto, né l'anno dopo e nemmeno con l'arrivo degli extracomunitari. Noi non siamo i Babyboomer, siamo gli Zivagos. Sfogliando gli elenchi dell'anagrafe è tutto un proliferare di Yuri, Lara, Marina, Boris, Sasha (anche un Sascia, ma che c'entra?). Altro che quartiere bolscevico era tutta colpa di Pasternak e del film di David Lean ! Ancora oggi, cinquantanni dopo, ho trovato 14 Omar che non superano i dieci anni di età (potenza delle nonne/suocere).

Non ci sono dubbi, le nostre mamme tradirono, fu adulterio di riflesso, corna di alleggerimento; non vera infedeltà, ma tradirono. La storia d'amore narrata da Pasternak (il film è molto fedele alla scrittura) è unica, perfetta nella sua incompletezza, proprio perché drammatica e come molte cose in quegli anni : incompiute. Incompiute come la giovane rockstar, come il guerrigliero incorruttibile, l'atleta dalla classe purissima. Irripetibili. Non è vero, tutto si ripete, si trasforma.

La sala ha chiuso nel 1978, dal registro anagrafico del comune vedo due Leila che compiranno 35 anni quest'anno (questo mi conferma che in quel cinema l'ultimo film decente dovrebbe esser stato Guerre Stellari). Mi dispiace che questa tradizione sia finita, sarei stato proprio curioso di vedere cosa veniva fuori con Avatar

forse dietro gli occhialini 3d non c'è abbastanza spazio, i film si vivono tantissimo in sala, sembra di essere dentro la storia, di più. Poi quando si esce finisce tutto. Eppure ci sono tante cose da tradire, oggi anche di più ...






continua

27 commenti:

  1. un omaggio nostalgico lo ammetto, ma come si fa a non provare nostalgia per Omar Sharif? Nel testo ci sono alcune incongruenze, perdonatelo ...

    Dichiarazione
    Essere donna è un gran passo,
    fare impazzire, eroismo.
    E io dinnanzi al miracolo di mani,
    schiena, spalle e di un collo di donna
    con devozione di servo
    la vita tutta riverisco.
    Ma per quanto la notte m'incateni
    con un anello d'angoscia,
    più forte è al mondo l'aspirazione ad evadere
    e la passione attira alle rotture.
    Boris Pasternak

    RispondiElimina
  2. Io sono figlia di Audrey Hepburn, o meglio di Eliza Doolittle, e a tradire fu sempre mia madre.
    Non ritenne il professor Higgins all'altezza del compito.

    Son più giovane, ma anche io provo nostalgia per Omar Sharif.

    RispondiElimina
  3. mia cognata si chiama Lara ed eran passati ormai 10 anni, ma quella è noto alla fine non si volta

    RispondiElimina
  4. ..e comunque si possono confrontare questi manzi attuali, che se anche hanno fisico hanno la faccia da scamorza, con il fascino di Omar?

    RispondiElimina
  5. Giardy, io ti perdono per le incongruenze, per il solo fatto che mia madre non ha tradito nr le nonne/suocere c'han messo il becco:)))))
    Io sono figlia di Nessuno e PaternaK per me vuol dire "pasticcione" in francese, un nome da affibiare a qualche pappagallo parlante o uccello/star di Hollywood, magari circense.
    Sì, perchè è il Dott.Zivago quello che è passato alla storia dei Cine, gli attori che come Omar (tra l'altro al contrario si legge ramo) l'hanno interpretato.
    No....gli occchi che han letto il libro non hanno nomi ed io son figlia di Nessuno!
    Bravo come sempre, amico nato nel 1965!
    Elisena

    RispondiElimina
  6. ...per non parlare delle Pamela e dei Jr! non potrei mai tradire mio marito con Omar perchè lui è Omar...poi ti spiego. baci

    RispondiElimina
  7. Forse sono i baffi che fanno la differenza

    RispondiElimina
  8. Quel film l'avevo visto più o meno all'epoca della sua uscita, ma non mi ero accorto, forse a causa dell'età mia ancora giovane, di tutte quelle conseguenze ... esistenziali!

    RispondiElimina
  9. Giardy, io ho una richiesta da farti. Scrivi una guida su come evadere da una vita diversa da quella che vorremmo?

    RispondiElimina
  10. Io ho conosciuto davvero una coppia che ha avuto due figli, un maschio e una femmine. Non ricordo se eran gemelli ma li han chiamati DAVVERO Luke e Leila (manco Leia...).

    Un'alta coppia ha chiamato il gatto Anakin...

    Io, da fan di Star Wars non lo farei MAI...

    RispondiElimina
  11. mai visto quel film..mi hai incuriosita..devo vederlo!!!

    RispondiElimina
  12. mi sono trasferita qui:
    http://propriono.wordpress.com/

    passa, scrivimi.
    io continuerò a farlo.
    marta

    RispondiElimina
  13. il film l'ho rivisto anni addietro in Tv e non mi ha fatto una buona impressione, un polpettone difficile da digerire...

    RispondiElimina
  14. I film devono continuare oltre i titoli di coda, allora si entrano innoi e vi rimnagono per tutta la nostra vita. Quest'epoca di multisale uccide anche il poter restare in una sala e rivedere il film una seconda volta, e uccide anche i tiutoli di coda accendendo subito le luci e smaltire il pubblico il prima possibile. FAgocitiamo ogni sensazione digerendola come fosse un frettoloso panino al bar. Speriamo che qualche nome assurdo circoli ancora ....... un Sherlock .... una Avatarina ..... un Gatto con gli Stivali .....

    RispondiElimina
  15. Zivago.. quanto c'ho pianto .. zoppica, stenta a camminare, a rincorrere il tram, e lei.. e poi cade.. perduto e sconosciuto per sempre.. lo rivedrò domani e sarà ancora così!

    RispondiElimina
  16. Potrei uccidere per (poter) provare almeno una volta l'ebbrezza di fumare una sigretta comodamente seduta al cinema. Uccidere.

    RispondiElimina
  17. Quelli del mio quartiere ahn chiuso tutti da tempo. Alcuni, riconvertiti in grandi magazzini. L'ultima figlia folgorata si chiamò standa.

    RispondiElimina
  18. L'avevo visto a suo tempo questo film, ricordo la tristezza di questo amore impossibile. Ricordo anche mia madre che porgeva a mio padre il libro consigliandogli di leggerlo e lui che rispondeva seccamente: 'Ne ho abbastanza di drammi familiari' perché avevano litigato...

    RispondiElimina
  19. Trovo giustissimo il commento di Felinità.....
    Elisena

    RispondiElimina
  20. Ringrazio i miei di non esser mai andati al cinema e aver scelto per me un nome noioso.

    RispondiElimina
  21. -Mi dispiace che questa tradizione sia finita, sarei stato proprio curioso di vedere cosa veniva fuori con Avatar-
    anche io jardigno:-)bravissimo.Elisabeta_b

    RispondiElimina
  22. 'Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci.' Ma a nessuno è rimasto questo insegnamento del film?:))

    RispondiElimina
  23. Io amo Sharif e i suoi occhi acquosi. Avessi avuto un figlio lo avrei chiamato " Dove non so ma un giorno tornerò"

    RispondiElimina
  24. Come non cedere agli sguardi di Omar? Comprendo lo struggimento di quelle mamme...!
    Anch'io ho nostalgia dei vecchi cinema, quei posti dove potevi rimanere a vedere la replica finchè volevi...ti ci potevi anche accampare al cinema...altri ritmi, altra aria ( anche fumo per dir la verità...)
    va be', tirem innanz!

    RispondiElimina
  25. @Noti:Avessi avuto un figlio lo avrei chiamato " Dove non so ma un giorno tornerò" GRANDE!

    RispondiElimina
  26. L'ho visto perchè è uno di quei nomi che senti buttato lì ogni tanto e poi un giorno arriva l'ora di chiarirsi le idee, sincera? Pesantino, un mix arrangiato secondo me. p.s. La copertina è inquietante sopra ogni cosa -.-

    RispondiElimina
  27. Mi sa che adesso lasciano di più il segno i telefilm: dopo la serie "Friends" mi sembra siano comparse un sacco di Phoebe (o Febe!!!)

    RispondiElimina