lunedì 2 gennaio 2012

Chip e Leopardi



Il pin del mio cellulare è 7231, lo dico pure a voi. Ogni tanto me lo dimentico, non è una cosa grave perché l'ho scritto su un foglietto che sta dentro il comodino, o dentro la cassapanca? O dentro il cassettone delle mutande? (oggi porto le mutande?). Fortunatamente stamattina l'ho beccato al secondo tentativo (e oggi porto le mutande). La memoria funziona meglio se la traduco in immagini quindi mi sono costruito una piccola favola per ricordare il numero.

Una mattina i 7 nani si svegliarono presto e trovarono in cucina 2 Biancaneve (Biancanevi?), in mutande. Come riconoscerle ? Si affacciarono alla finestra e scorsero Dante assorto mentre leggeva il suo famoso poema (3 numero dantesco per eccellenza). Il Vate fu interrogato (non mi chiedete da quale dei sette nani, facciamo Eolo) per smascherare la falsa Biancaneve ed Egli senza esitazioni indicò il neo rosa sulla coscia sinistra della principessa dalla labbra color sangue come segno incontrovertibile di autenticità. La vera Biancaneve gli mollò 1 schiaffo.

Penso di avere una memoria bomba, per esempio conosco la formula dell'etinilestradiolo (C20 H24 O2) ma non so a cosa serve (forse è il principio attivo di uno di qugli sciroppi contro la tosse secca). Recito a memoria molte poesie del Leopardi, ma non rimembro se Recanati è in provincia di Macerata o di Ancona . Una settimana fa pensavo ci fosse qualcuno in bagno dietro di me, sono tornato indietro lentamente di un passo e mi sono accorto di essere passato davanti allo specchio senza accorgermi. Senza accorgermi di me ! Non mi ero riconosciuto. Mi è tornato in mente quando ho fatto quello spogliarello al ritmo di "Shout to the top" di Paul Weller, o erano ancora gli Style Council ? Forse l'aveva già scritta coi The Jam...

La mia vita sta diventando uno spigolo, ma la somma degli angoli interni non fa 180° e quella degli angoli esterni non mi riesce calcolarla. Approssimazioni, solo approssimazioni e l'infinita vanità del tutto.





Continua, se mi riesce

16 commenti:

  1. mi devo ricodare 2012 (buon anno a tutti)

    RispondiElimina
  2. Io non ricordo mai se L'infinito è un verso o uni_verso.

    Di certo mi ritrovo nei tuoi smarrimenti recanatensi (“Leopardi palle” altrove detto :), però... non so più di quale enjambement tu stia parlando.

    RispondiElimina
  3. Non importa Giardy se indossi le mutande o meno, l'importante è che tu abbia delle mutande a tua disposizione nella libera scelta di volerle o no indossare:)))) Dimenticare, però, non è una scelta, ma un "sintomo" da ricordare. Tu ricordi più cose di me, anche s'io non dimentico mai di metteremi le mutande e non posso neanche sommare i miei angoli esterno, perchè gli ho già persi assieme al tuo PIN!
    Buon anno Giardy.
    Buon giorno Gairdy.
    Buon fine settimana Giardy.
    Elisena

    RispondiElimina
  4. Consiglio... In questi caso alllora meglio togliere gli specchi, non si sa mai.
    :-)

    RispondiElimina
  5. stupendous! come direbbe charlie bird parker, che non so perchè qui mi pare ci stia proprio alle perfezione :)

    RispondiElimina
  6. per riuscire ti riesce, ti riesce sempre e se la favola cambia il mattino dopo col PIN come la mettiamo? perchè con te le favole cambiano ogni giorno :)

    THOUGHT OF YOU è meraviglioso grazie di aver scovato per noi ancora una volta una perla di bellezza

    RispondiElimina
  7. Recanati provincia di Ancora.
    Poi mangia un pò piu' di pesce perchè aiuta a preservare la memoria.

    RispondiElimina
  8. Tipico delle vere Bincane-ve-vi ... così prevedibili ......
    Buon Anno a te e alla tua banda familiare miao

    RispondiElimina
  9. Splendide e tristissime le Fallen Princesses, sono finiti così i nostri sogni di gioventù? Il ritratto rimaneggiato di Leopardi è un capolavoro.
    Buon anno Giardi, continua così.

    RispondiElimina
  10. Le avessi io le idee chiare come te... :)

    RispondiElimina
  11. tipica confusione senile la tua, si ricordano le cose passate (poesie imparate a memoria tanto tempo fa...) e si scorda quello che si è mangiato il giorno prima

    RispondiElimina
  12. Se vuoi possiamo disquisire sul codice bancomat.
    L'ultima volta ho digitato l'interno telefonico della mia collega. Baci

    RispondiElimina
  13. Anche a me a volte capita di dimenticare anche le cose più importanti, tipo le password dei jeans, cioe' intendevo quelle delle iscrizioni.:-) Tu mi fai impazzire dal ridere con queste tue storie uscite fuori dal tuo dimenticatoio, o da una cassapanca..ho dimenticato qualcosa?:-)))
    Un bacio, Maestro:-))

    RispondiElimina
  14. Racconto geniale.. mi verrebbe voglia di crearci un cortometraggio..

    RispondiElimina
  15. Un flusso di pensieri notevoli... ho una memoria di ferro per natura, ma ora non riesco a loggarmi alla home banking -.-

    RispondiElimina