giovedì 30 giugno 2011

Parallelismi di Mercurio

super8, betamax, vhs, avi, jpeg, il pavimento è coperto di cavi mentre io mi sto scoprendo di ricordi. I miei elettrodomestici dopo meno di una generazione parlano già una lingua diversa, ci sono vecchi ricordi che pesano poco e quelli di oggi vogliono sempre più spazio (20 mega per una foto mossa e sono pure girato); i vostri ricordi lo fanno ?

Mentre scannerizzo le vecchie foto di famiglia mi accorgo che zia Adele aveva una voglia di caffellatte alla base del collo. Genni, la nipote, ne ha una uguale, identica ma lo chiama melasma. Accosto le due foto sullo schermo. La voglia di caffellatte della zia Adele misura 120kb mentre il melasma di Genni è quasi due mega. A chi pesava meno ?

Adele metteva sempre un foulard di Pucci. Genni un po’ di trucco e gonne corte coloratissime; cosa non si fa per depistare.

Adele aveva un marito un po’ tonto. Il nonno diceva che era così tonto, ma così tonto che se ci fossero state le olimpiadi della tontaggine sarebbe arrivato quarto. Da favorito. Si chiamava Mercurio e quando era a casa girava intorno alla moglie continuamente in modo da guardarla sempre in viso. A volte la chiamava affettuosamente Stella. Quando Adele si ammalò e divento una nana bianca l’orbita del marito si avvicinò ancora un poco, fu un modo per avere un'ultima estate.

Mp3, mp4, WAv, APE, FLAC non importa in che formato erano, Genni i fidanzati li scaricava tutti dopo averli sentiti un paio di volte. Poi è arrivato Giulio. Giulio è in gamba, lavora da solo in un piccolo ufficio dove lei va spesso a trovarlo. Certo è un po’ svanito. Tiene l’aria condizionata a temperature polari. L’altro giorno Genni gli ha detto :

“Giulio dovresti alzare la temperatura del termostato, oggi mentre spolveravo lo scaffale in alto ho trovato una piccola stella alpina”.

“Davvero ?” gli ha risposto lui. Genni ha visto l'orbita degli occhi di Giulio collimare con l'angolo più basso di un sorriso. Non capiva, magari si aspetta pure di vedere il fiore dentro il bicchiere...

Lei lo guarda e capisce, ma lo ama lo stesso, certo che lo ama. Ma alle olimpiadi del nonno è venuto il momento di aggiornare quel quinto posto vacante da anni ...

28 commenti:

  1. ho dovuto cambiare browser per inserire questo nuovo brevissimo romanzo, spero si legga bene. Sono passato a Google Chrome perché non se ne usciva. La Varano Editore si scusa pure con l'autore della splendida foto di copertina ma non siamo riusciti a trovare il "source", la fonte. Vedremo con le prossime pubblicazioni.
    occhio ai link

    RispondiElimina
  2. Da qui sembra che sia nato prima l'uovo perché la gallina fa solo buon brodo primordiale.

    link foto: http://restlesspartycat.tumblr.com/

    RispondiElimina
  3. amore...girare intorno alla propria stella....

    ho appena fatto lo stesso cambio di browser per lo stesso motivo, oggi mi sono permessa di fare una piccola citazione di te...spero non ci siano problemi
    :)

    RispondiElimina
  4. Mercurio 4° da favorito, Giulio 5° di sua sponte? ed i primi 3 posti?

    RispondiElimina
  5. ma è una cosa pericolosa sto browser...? ditemelo perché io ho un solo ... etpcì.. E alza sta temperatura Giulio!! :-))

    RispondiElimina
  6. Avevo infatti provato a lasciare un commento ieri subito dopo il post...ora non mi ricordo più che volevo dirti :)

    RispondiElimina
  7. Grazie, ho imparato una parola nuova: melasma.

    RispondiElimina
  8. Anch'io aspetto di conoscere i primi tre posti!

    RispondiElimina
  9. ...spiego meglio la battuta del nonno. Secondo lui Mercurio sarebbe arrivato quarto alle olimpiadi della tontaggine perché era troppo tonto per arrivare sul podio ! Eppoi da favorito ...

    RispondiElimina
  10. tenerezze, preziosità linguistiche,sei uno spettatore attento nel teatro del mondo.
    ottima la battuta del nonno,ovvero quando ci si incarta nel proprio incartare...buona giornata,StregaM0rgause

    RispondiElimina
  11. I bambini contemporanei in gita scolastica hanno il badge. Noi avevamo la borraccia per sopravvivere. Cosa faranno questi bambini contemporanei quando metteranno da parte i loro ricordi?

    RispondiElimina
  12. ce ne sono parecchie di perle... quella della stella alpina.... è una!!!

    Ciao mirco

    RispondiElimina
  13. è una storia molto bella. Anzi due belle storie. L'amore è più forte anche dell'intelligenza.

    RispondiElimina
  14. Le voglie di caffellatte hanno pesi diversi,
    i tonti hanno un podio,
    le stelle alpine sbucano tra il gelo degli scaffali,
    ma l'estate, Giardy, quando diventa celeste grazie a mercurio, beh, quella, tramuta tutto in amore e l'amore è dolce
    come un buoncaffellatte, caldo quando scioglie i cuori di ghiaccio e eterno, quando un Mercurio continua a girare intorno alla sua orbita!
    Come al solito il mio plauso e il mio bacio accompagnati da un inchino!
    Elisena

    RispondiElimina
  15. ho sempre pensato che adele fosse un nome da zia. un bacio

    RispondiElimina
  16. Certo che la tua famiglia riserva sempre delle sorprese :)

    RispondiElimina
  17. word, pdf, epub, non importa in che formato siano... i libri di giardy si decodificano nel linguaggio universale dell'intelligente e malinconica ironia...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. un romanzo forte! dove lo posso trovare?

    RispondiElimina
  19. ...oddio l'aria condizionata ma per amore l'amerei...forse...;)

    RispondiElimina
  20. Credo che Genni lo abbia amato ancora di più per quella stella alpina ..... forse ha iniziato a vedrla anche lei ..... miaooooo

    RispondiElimina
  21. c'è tutta una serie di gente che vedrei bene a quelle olimpiadi... e qualcuno nemmeno si classificherebbe, ci credi? :-)
    un bacione, geniaccio!

    RispondiElimina
  22. mentre ti scrivo penso alla famiglia che hai
    mentre ti scrivo penso ai VHS che non mi decido a passare su CD. Troppi ricordi e fanno troppo male
    mentre ti scrivo penso che mi piacerebbe essere la stella intorno alla quale gira qualcuno
    mentre yi scrivo inizia a piovere
    maryiagrazia

    RispondiElimina
  23. mi hai fatto venir voglia di rivedere alcuni miei ricordi... forse mi riempio sempre di foto proprio perchè non voglio dimenticare niente.. boh. ma è un tuo libro questo? adesso vado su anobii e lo cerco :D

    RispondiElimina
  24. Geniale la copertina del romanzo! La Varano Editori ha davvero dei grafici in gamba :-)

    RispondiElimina
  25. Il tuo superbo surrealismo mi fa tuttavia prosaicamente pensare cheva passare allo scanner vecchie fotografie consente talora di rinvenire nelle loroversioni digitali particolari prima non visibili ...

    RispondiElimina
  26. È proprio per veder spuntare una stella alpina in un ufficio che Giulio tiene la la temperatura così bassa? Non diteglielo che era solo una battuta, potrebbe rimanerne delusissimo!

    RispondiElimina
  27. Sono stata capace di affezionarmi a uno stendino per i panni da 5€, regalatomi dai miei quando sono andata a vivere da sola. Ho sclerato quando qualcuno me lo ha "perso".

    Ho fatto anche io la scansione di una vecchia foto di mia nonna della metà degli anni '30.
    Ora non è + ingiallita e piena di crepe, ma ha perduto parte del suo fascino.

    RispondiElimina