martedì 26 aprile 2011

l'anno del carabuso


Dio ha già scelto quelli che si salveranno (che palle son tutti Testimoni di Geova!). I Maya ci hanno dato un anno di tempo ancora. Certo che, con tutto l'impegno che ci abbiamo messo a organizzare la fine del mondo, delegarla a qualcun altro mi sembra una vigliaccata. Potevamo farcela tranquillamente da soli. Invece no, ecco che ci troviamo le giustificazioni, da un dio che puoi tranquillamente scaricare dalla denuncia dei redditi a un gruppetto di astrologi sudamericani smutandati fino allo stregone farmacista che fa finire il mondo senza botto, senza poesia, ma in rima.


...niente mi assolve.


Il mio ottoxmille senzanome, il cinquexmille all'associazione che si ricorda del nessuno pestato in prigione. L'offerta per la ricerca sul cancro (nonostante Veronesi responsabile dell'agenzia di sicurezza sul nucleare), i dieci euro per il canile che chiude, i cinque per far scappare i beagle contro gli esperimenti cosmetici. La pianta in fiore per una scuola in Costa D'Avorio. L'euro del carrello per il marocchino che ha sempre fame, indossa un bel giubbotto e ti chiama sempre capo, il bollettino di conto corrente postale per Haiti, gli spiccioli raccattati in macchina e buttati nel boccione per vaccinare cinque bambini in Nigeria. La bottiglia di plastica nel cassonetto blu, le bucce di patata in quello accanto e l'olio per friggere in un fusto col filtro. Le malattie rare, le malattie incurabili che però da noi bastano 50 euro di ticket. Sette milioni di bambini che muoiono di dissenteria ogni anno, ma basta una cannuccia da 20 centesimi per fermare la strage, ne compro un po'. Mi fa terrore guardare quelle che rimangono.


La tartaruga carretta carretta rischia nuovamente l'estinzione, da qualche tempo è toccato pure al quercino di Lipari e al geotritone. Ho boicottato le fritture di ghiozzi di ruscello e la sagra del carpione. C'è sempre un "da salvare", mai da pensare.


Questo è l'anno del carabuso. Uccello strano, solitario, color ruggine, che fa un verso simile ad un muggito. In una riserva naturale sono stati rinvenuti alcuni esemplari che non volano più. Selezione naturale, adattamento o deriva genetica collo di bottiglia ? Brutto segno. Sappiamo bene come si smette di volare, di respirare.Senza morire.

Che delusione questa fine del mondo. Pensa se dio riuscisse a salvarci tutti inviando semplicemente un SMS. Probabilmente ci sta già provando. Si è bloccato mentre scriveva l' (oggetto) del messaggio. Voleva metterci qualcosa di divertente come una canzone dei beatles, ma non (all you need is love), qualcosa di meno scontato; pensava a (ticket to ride). Oppure qualcosa di essenziale e rigoroso tipo : (ero qui). Perché non provare qualcosa di poetico digitando in T9: (anche in paradiso diciamo lassù) . E allora perché non qualcosa di profetico come : (questa è l'ultima volta)


(vuoto) non riesce proprio a mandarcelo.

32 commenti:

  1. Non credo ke Dio abbia già scelto quelli ke si salveranno....è incostituzionale. Anke se non so quale sia il colore della sua toga. E' pur sempre un magistrato.
    E se non risponde ai nostri SMS potrebbe già esser stato deposto senza ke nessuno ce l'abbia detto. Ultimamente da noi si parla solo di Bunga Bunga!
    BEh, io non voglio esser scelta. NOOOOOO, non voglio restare coi testimoni di Geova.
    Non so più quante scomuniche ho ricevuto, ma so tenere bene i conti di quanto abbia donato in beneficenza.
    Sei una persona veramnete sensibile, Giardy, non hai tralasciato nessuno nel tuo post e quel meraviglioso uccello partirà con la "carretta carretta" quando sarà il momento!
    Ma...ricordati il countdown è già iniziato!
    Un bacio via SMS
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Ma te lo immagini un mondo popolato solo da testimonoi di Geova????
    Meglio la fine condivisa... -_-
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, ci stiamo in pochi impegnando per salvare un mondo che molti fanno a gara per distruggere. Chi si salverà?

    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ahahahhahhahaahah! io in cima a un grattacielo con un bel mojito… e non avvisatemi! 666)

    RispondiElimina
  5. la tua ironia elegante mira ben diritto senza risparmiare nessuno. Un piacere leggerti, vanillasky724

    RispondiElimina
  6. "pensa se dio riuscisse a salvarci tutti inviando semplicemente un SMS. Probabilmente ci sta già provando. Si è bloccato mentre scriveva l' (oggetto) del messaggio."

    da incorniciare, meravigliosa!

    RispondiElimina
  7. Indovina quanto mi piace il tuo umorismo?

    Un salutone pre-penichella!
    mirco

    RispondiElimina
  8. molto bellino zuk zuk, una voce diversa da quelle precedenti, quasi come non l'avessi scritto tu...
    titolo dell'SMS: Io ci sono.

    ma penseremmo tutti alla bufala satanica, tanto è così...

    I tdG si possono chiamare anche Geovesi, no? proprio ieri a pranzo passavano a convertire, mal glie ne incogliette....:-P

    RispondiElimina
  9. ...io non so immaginare nulla per ora. Nessun incontro, nessun salvataggio nè tantomeno un avviso dell'ultimo minuto che ci da' indicazioni specifiche sul da farsi.:-)Come al solito, e mi concedo il lusso di dire così, ce la caveremo da soli. Io uno sguardo al cielo lo daro' sempre...^_^
    Mi piaci sempre piu'...tu sei il nostro salvatore. Con un tuo sorriso si puo' andare ovunque ed e' sempre tutta un'altra storia ...da raccontarcesela:-)))))
    Un abbraccione...santita'..ops, maestro:-))))))))
    Angelica

    RispondiElimina
  10. p.s. Beatificheranno anche te? yuppi:-)))))

    RispondiElimina
  11. fino a ieri non sapevo che esistesse il carabuso ed ora devo starein ansia anche per lui

    e se dio rimanesse senza credito?

    RispondiElimina
  12. Ahahahahahah mi fa scompisciare 'sto post, ma l'argomento è serio. Serissimo. Si abusa di parole e di gesti inutili, e si dimenticano le azioni concrete. Si fa la cosiddetta beneficenza attraverso una grata di clausura, disseminando euro su euro, quasi per tenere i bisognosi a distanza, seduti e composti. Pochi di noi si "sporcano" le mani a fare del bene. Farlo in silenzio ma con perentorietà, magari nei riguardi del vicino di casa scombussolato o andando a passare la Pasqua insieme a un povero disgraziato. Hai voglia a temere la fine del mondo. Qui ciò che temo è il maledetto CONfine tra uomo e uomo, che sembra sempre più sacro e invalicabile. Bel post...

    RispondiElimina
  13. in copertina: penne di (c)tarabuso.

    la suoneria di dio ? Tanto per farvi trovare pronti, pare sia "God vibrations" una versione remixata della canzone dei Beach Boys.

    E se uno dei misteri di Fatima riguardasse proprio il DJ che ha fatto il mixaggio ?

    RispondiElimina
  14. E' il mixaggio ke ha fatto il DJ.... e sveliamolo no sto mistero nà volta per tutte!
    Elisena

    RispondiElimina
  15. si ride di gusto ma è un riso all'agrodolce.
    Già te l'ho detto è autentico piacere per me leggerti, baciuzzi

    stregaM0rgause

    RispondiElimina
  16. Un minuto di silenzio anche per il Raphus cucullatus.

    RispondiElimina
  17. Se proprio dev'essere, mi piacerebbe farmi trovare mentre un volo di Carabuso cattura la mia attenzione ed interrompe i miei pensieri. :-))

    RispondiElimina
  18. LETTO, commento dopo...per ora volevo solo far sapere che ci sono, ma lo scoprirai ricevendo l'sms.

    RispondiElimina
  19. il 5x1000 è un altro modo per sentirci insoddisfatti in qualche modo ... qualunque scelta ci lascia l'amaro per gli altri esclusi ......... e la domanda ma ci vanno davvero sti soldi ? mah ...........

    RispondiElimina
  20. E se decidesse di abbonarsi allo You & Me? Ben sapendo che è possibile con un solo numero.
    Svelato il mistero di fatima: comprate un cellulare a benedetto XVI!
    Doriana

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Quale sarebbe l’alternativa se non esistesse ‘sto cellulare???? E poi stando agli aggiornamenti il mondo finirebbe il 21 maggio oppure 21 ottobre…o chi lo sa????
    Grazie della visita…e complimenti!
    ps:ups..ho fatto qualche guaio prima...

    RispondiElimina
  23. non so se il Dj in questione abbia volutamente modificato il testo della canzone dei Beach Boys, la quale recita "good vibrations" and not "God vibrations"...in ogni caso trovo sia una sostituzione carina. Vale la pena di attribuire qualcosa di divino al suddetto Dj.

    RispondiElimina
  24. anche dio aspetta istruzioni. Però brutta cosa smettere di volare prima del tempo.

    RispondiElimina
  25. Devo passare più spesso qui da te. Tra l'altro potevo inserirmi fra i soggetti in estinzione da salvare: sono uno degli ultimi Bloggerulus muffititus. Con pochi euro mi permetti di continuare a scrivere minchiatone col botto!

    RispondiElimina
  26. c'è sempre un sms per tutto...quasi che fare del bene debba essere un gesto aleatorio e non un dovere in cui si riconosce la nostra dignità di bipedi, implumi e con un'anima. Ovviamente platonica.

    RispondiElimina
  27. la parola carabuso per assonanza mi fa pensare ad un frutto lungo e scuro che si da ai cavalli. Ma non c'entra un cazzo con quello che hai scritto tu. lo so.... Lo zenzero lo amo moltissimo e lo metto anche nelle polpette. Molto carino questo posto anche se un pochino fuori mano, devo prendere due autobus per venire, ma cercherò di esserci. Ciao Magdalene

    RispondiElimina
  28. inserito il carabuso nell'elenco delle "cose" da fare e disfare.. :D Nel frattempo continuo ad essere indecisa, ma se quel fatidico giorno io mi trovassi in aereo.. resterei l'unica non testimone di Geova in vita?

    RispondiElimina
  29. ciao jar
    domani passano per la plastica

    abbracciamoci tutti
    sigh!

    RispondiElimina
  30. :) mi piace leggerti..

    kiss kiss MissF.

    ps: bottiglia di plastica -> cassonetto giallo ;).

    RispondiElimina
  31. Da EX (per fortuna) tdg ho apprezzato l'ironia iniziale, e ancor di più tutto quello che segue. Da donna che combatte per cambiare il mondo, a modo mio... mi piace immaginare Dio che sorride, attendendo che andiamo a raggiungerlo, (meglio non sapere quando), per poterci dire che abbiamo sbagliato tutto, non abbiamo capito nulla, ma non importa, perché Lui (almeno) c'è lo stesso. :)

    RispondiElimina