venerdì 10 settembre 2010

Strega




La signora Bruna viveva in quel seminterrato da sempre. L'amministratore dice che il palazzo lo hanno appoggiato sopra. Lei c'era già.
Una volta comparve alla nostra porta di notte. Piangevo consecutivamente da due giorni.

"Posso vederlo?" - disse senza salutare.
Una volta di fronte alla culla si girò verso il babbo.

"La vede la spallina destra è più alta ?"
Tirò a sè il mio piccolo braccio e smisi di urlare.
Due medici del pronto soccorso qualche ora prima avevano parlato di una grossa bizza.
La mamma di Ale diceva che quando usciva da casa sua la suocera cominciava a vomitare gomitoli di lana grezza
rossa. Non c'era verso di lavorarla quella lana.

Da grandi avevamo preso l'abitudine, una volta la settimana, di passare da casa sua a bere qualcosa.
Quella sera portò i bicchieri da liquore stringendoli con le vecchie dita all’interno.
"Senta Bruna, che ci farebbe invece un caffè ?"
"Ma di sicuro ragazzi !"
"E' andata bene" - bisibigliò Gigi.

Le tazzine sembravano pulite ma l'aroma del caffè non arrivava al naso.

Ci toccava, si doveva bere.
Gigi fece una faccia rossa, si piegò verso il pavimento e cominciò a sputare …
Una piccola chiave rimbalzò fino alle ciabatte della Bruna.
La chiavina dello scrigno!”. Quanto l’ho cercata ! Grazie Gigi

Bruna corse subito nell'altra stanza. Quando tornò aveva una piccola scatola di legno intarsiato.
Aprì lo scrigno di fronte a noi e dentro c’era una bacchetta.
"E’ la bacchetta di un direttore d’orchestra tedesco" - incominciò a raccontare

Non sapevo da che parte ridere, la stanza era così piccola. Pareva mancasse un muro, proprio quello dove si ride di nascosto.
Gigi non capiva, voleva essere offeso, ma l'aveva ringraziato con tanto calore...
Volevamo conoscere la storia.
"Ich bin der Musik, perchè la musica è maschile in tedesco.." – mi diceva. "Lui non la dirigeva la musica, lui era der musik!"

"Peccato fosse così fascista e così ....finocchio, non si combinava nulla"

Stavo pensando che non avevo mai visto nessuno uscire da quella casa, perfino il postino si faceva firmare la posta senza entrare.
Lei continuava a parlare guardando la bacchetta.

"Perché è vero, verissimo; gli estremi si toccano ma non succede nullla se non c'è una donna ad avvicinare i lembi "

34 commenti:

  1. Purtroppo un'invisibile mano dagli unghielli elettrici ha bruciato parte dell'archivio della Varano Editori. Il nostro h.d. è ricoverato in pessime condizioni. Le pubblicazioni subiranno un breve stop per cercare di salvare gli appunti e le immagini di copertina.
    Ciao a tutti
    ...che il DOS sia con noi e con voi tutti

    RispondiElimina
  2. veglieremo sul povero h.d che tanti meravigliosi pensieri conserva, affinchè si risani.
    Il primo video è straordinario, quel dito che si avvicina alla fiamma, conta molto più di qualsiasi descrizione di un travaglio interiore e globalmente mi ricorda molto la "guerra di piero" di de andrè.
    Aspetto il ritorno in gran forma della Varano Editore e soprattutto del Giardi.
    e poi comunque è vero: ci vuole una donna che avvicini i lembi :-)

    RispondiElimina
  3. La conosco, e' mia madre!!!
    La signora Bruna...

    RispondiElimina
  4. che disperazione anch'io mi son persa una chiavina… che qualcuno l'abbia bevuta e mai sputata?
    chi sarebbe questo 'acher' maledetto? che 'la' donna avvicinatrice di lembi non sia mai con lui… 3)

    RispondiElimina
  5. Che l'hard disk si rimetta in fretta... in Dos we trust.

    Mi è venuto alla mente il caffè della peppina...

    RispondiElimina
  6. le donne sono acrobate!!!

    come ponti tibetani...



    volovivace

    RispondiElimina
  7. mai un caffè a casa di uno sconosciuto, di sicuro è una ciofeca, meglio un limoncello, in monouso però, dico sempre che ho l'herpes labialis contagioso. baci

    RispondiElimina
  8. "Non succede nulla se non c'è una donna che avvicina i lembi":-)
    sei un fenomeno, bravissimo:-)
    Un saluto

    RispondiElimina
  9. GLI ESTREMI
    "Perché è vero, verissimo; gli estremi si toccano ma non succede nullla se non c'è una donna ad avvicinare i lembi "

    Così, ad avvicinare i lembi ci aveva pensato lei, la strega.
    Lembi di lenzuolo, per la precisione.
    E lui, senza sapere come, ci si era ritrovato avvolto.
    La strega lo doveva aver fatturato.
    Spesso l'aveva vista davanti ai vetri della finestra, ombra solitaria, con i capelli legati alla bene e meglio, avvolta in uno scialle striminzito, e quegli occhi oscuri, eternamente assetati.
    Quanti anni poteva avere la strega?
    Una domanda che adesso non si poneva più.
    Ora che lei aveva tirato i lembi e lui era completamente preso.
    Gli estremi si toccano.....non c'è nulla di più vero.
    Cosa aveva a che vedere lui, acclamato direttore d'orchestra, con quella specie di sfinge senza età dagli occhi eternamente assetati?
    Ma era proprio questo l'incantesimo: i suoi occhi.
    Grigi, verdi, azzurri, neri......secondo la luce.
    Secondo l'umore.
    Una donna diversa tutte le volte.
    E che, per giunta, parlava davvero poco, servendosi lei, invece che della voce, di ben altri argomenti.
    Una voce grigia, verde, azzurra, nera...... secondo la sua voglia.
    La strega aveva avvicinato i lembi: gli estremi ora erano parte indissolubile di un unico nodo.
    Per quanto ancora?
    E già tremava all'idea di quel giorno che non avrebbe più visto la sua ombra solitaria dietro i vetri.
    Quel giorno in cui la strega avrebbe sciolto il nodo e ristabilito gli opposti.

    Un bacio Antoine.
    Torna presto :)
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Di tutti i lembi che ho avvicinato soltanto una volta ho fatto cilecca ed è quando, intenta al mio pc nel tuffarmi nel mondo dei blog, ho scritto cose che nemmeno voi umani, Dei del DOS, potete immaginare.
    Ho immaginato una parte del mio mondo in questo angolo del virtuale, dove invece del caffè amaro mi sarebbe piaciuto servire thè caldo zuccherato con miele e dolci alla cannella.
    In questo mondo ho scritto parole, commenti, pensieri, elogi, ma quella volta ho esagerato, presa dall'incontenibile voglia di emergere, di farmi notare anche io.
    Un gioco stupido.
    Le parole contano, più degli amministratori:)
    Doriana

    RispondiElimina
  11. Eh... c'è sempre una donna!
    un saluto

    RispondiElimina
  12. BRUNAAA NOOOO.....Ma non eri per gli impacchi al biondo platino?
    Un saluto
    Elisena

    RispondiElimina
  13. ciao, sei fantastico!!!! la bruna mi ricorda na signora gentile e striminzita che mi offriva un caffè con la mosca che versavo in una scarpa
    un saluto e dolce serata

    RispondiElimina
  14. Non lasciarci senza le tue geniali follie troppo a lungo ...... buon tutto misaaoooo

    RispondiElimina
  15. Grazie per i versi che sorseggio ogni volta con una meraviglia diversa...un po' come venire qui e trovarsi ogni volta in un luogo diverso, fantasticamente umano e non...;-)))))
    Un abbraccio, Maestro^_^

    RispondiElimina
  16. weeeeeeeeeeeee antonio ogni citta ha la sua sciura bruna intanto quella che sta qui dio cucire non se ne parla proprio non c'entra niwnte ma mi andava accussi ahjajaahajh

    RispondiElimina
  17. La casa di mia nonna era un modno delel meraviglie: in mezzo alle cianfrusaglie trovai la CHiave del mondo di OZ...

    RispondiElimina
  18. Chissà se la bacchetta bruna uò resuscitare i pc malandati prima che giacciano come ciarpame in qualche sotto-scala...

    Dio ci conservi i beni culturali così.

    RispondiElimina
  19. ciao antonio....ci ho messo gli spini...così se sforacchiano..
    ...
    acc..non ho la bacchetta...so pure un'alga...come farò con gli estremi....acc....

    RispondiElimina
  20. Io detesto chi porta i bicchieri stringendoli con le dita dall'interno, ma.. caro Mr Giardy..non sarei mai stata in grado di esprimere tale concetto scrivendo "non sopporto chi porta i bicchieri stringendoli con le dita dall'interno".
    Quindi...BRAVO!
    Lei lo ha saputo fare ;)

    RispondiElimina
  21. se non ci fossero le donne....
    Un salutone serale!

    mirco

    RispondiElimina
  22. Io l'ho conosciuta una così... Sembrava vecchissima, ma forse non lo era e quando uscivi da casa sua dovevi bruciare i vestiti...

    RispondiElimina
  23. Credo ci sia una sora Bruna nella vita di ognuno.

    RispondiElimina
  24. le donne son tutte streghe
    parola di agane

    perchè ti salutano tutti?
    dove vai?
    mi son persa qualcosa?
    provo a rileggere
    spete (che in friulano vuol dire aspetta)
    :-)

    RispondiElimina
  25. Buon fine settimana ed un caro saluto.

    RispondiElimina
  26. La storia è bellissima, ma la chiosa finale è impareggiabile!!!
    BUon weekend :)

    RispondiElimina
  27. hai mai provato a correggere il caffè con il liquore strega?

    RispondiElimina
  28. "Il muro dove si ride di nascosto"! Grande Antonio anche nelle avversità! Torna presto!
    Giacinta

    RispondiElimina
  29. Di streghe in giro ce n'è più di quel che si pensi. E per fortuna la maggior parte non è cattiva!

    Grazie per la visita. son tornato...

    RispondiElimina
  30. troppe responsabilità alle donne..pure i lembi, se uno ci pensa

    RispondiElimina
  31. confusa e bislacca questa signora bruna..
    anch'io sono bruna ma non ho chiavi particolari..ne segreti alcuni...ma se vuoi posso sempre portare un caffè!!
    .............................Semplicemente

    RispondiElimina
  32. Iniziando a leggere mi aspettavo che la Bruna ti portasse un bicchierino di liquore Strega...sai io avevo una vicina che dava il bicchierino di Zabov a mio figlio di otto anni.
    Sia lo Strega che lo Zabov erano liquori a 40 gradi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  33. Non ho capito niente. Però mi piace.

    RispondiElimina
  34. mi viene spontaneo dirti: 'quanto sei bravo' ed ho detto tutto!!!
    1 bacione è sempre un piacere passare da te.

    RispondiElimina