mercoledì 2 dicembre 2009

E' solo un sogno


...invece è stato un sogno nitido. Mi sono girato verso il soffitto e non è volato via. Mi ricordo, nel secolo scorso, ho letto un saggio di due antropologi francesi che dividevano i sogni in due grandi classi : rappresentativi e interpretativi. Non ce n'erano altri, nessuna speranza per quelli premonitori o altro. Dal volo all'incontro coi morti tutti i sogni sono legati, incatenati alla realtà, al vissuto : tutto semplice, tutto meravigliosamente difficile da capire. "I sogni son desideri di felicità" canta Cenerentola e sfido chi può smentirla.

Ho sognato che ero fuori di casa, in giardino (che non ho) e l'aria era piena di luce, di botti : una lunga serie di fuochi d'artificio. Di fronte, parcheggiato vicino al marciapiede, un gigantesco dragster. Avete presente ? Una di quelle auto tutte motore che gareggiano solo sui rettilinei a velocità impressionanti. Domando a mia moglie appena esce di casa : "E quello che ci fa parcheggiato qui ?"

La risposta mi spiazza : "Quello è tuo ! Ci vai a lavorare tutte le mattine..."
Qui vorrei fare un appunto a chi organizza la mia dimensione onirica e penso che convocherò al più presto conscio, inconscio e subconscio, poi dovrò sentire pure ego superego e ID : insomma che mi avvertissero prima di fare queste figure. Com'è che sono l'unico che non lo sa ? Com'è che nei sogni siamo sempre impreparati a certe rivelazioni ?
E' chiaramente un sogno interpretativo, ma come ? Sono uno che guida prudente...

Vi lascio ai vostri sogni. Ho fissato di riportare a casa tre fate. Abitano in fondo ad una lunga corsia di nuvole che sbuca giusto in casa mia. Confermo che nei sogni il dragster va benissimo perché frenare non serve.

38 commenti:

  1. Attenzione : il primo, ma soprattutto l'ultimo link contiene un video che vi cambierà la giornata

    RispondiElimina
  2. i sogni son desideri di felicità?
    lo scorso mese ho sognato per due volte che prendevo un taxi insieme ad andreotti che, velatamente, avanzava proposte sessuali.
    fanculo i sogni.

    RispondiElimina
  3. ah! io da piccola giocavo con le carte dei dragster (te le ricordi?) e, modestamente, vincevo molto ma molto spesso!!!
    Comunque concordo con sora Cenerentola: magari hai voglia di stare una accelerata alla tua vita?
    p.s.: Chi erano i due antropologi? sono interessata...
    saluti, polepole

    RispondiElimina
  4. E dire che sembreresti una persona con la testa sulle spalle,molto misurata ed invece ti riveli Un supermegalomane bellimbusto!
    Vergognati!! :-)))

    RispondiElimina
  5. :-) che bel sogno! - adoro i sogni tanto che ne tengo un journal... I sogni sono divertenti, sono mini film che facciamo, sono creativi. Mi piace sapere che c'è una parte di me che va per conto suo e vive una vita parallela, assurda, curiosa... Rileggendo il mio giornale dei sogni capisco, dopo, con il senno di poi, cosa il mio subconscio stava elaborando in un certo periodo - ma non ho mai fatto analisi o preso troppo razionalmente il valore dei simboli in esso. Recentemente ho letto un'articolo sul New YOrker che parla di come ci siano specialisti che aiutano a modificare gli incubi, che quindi prova che i sogni si modificano e cambiano, da noi e con noi....

    RispondiElimina
  6. Capperi ma se una ci vive per davvero parallelamente! Ogni volta che sogno e mi ricordo che ho sognato, si tratta sempre della stessa situazione! Ne prendo di santa ragione...mah?
    Cmq più che appellarmi a chi organizza la tua dimensione onirica mi soffermerei su un'altra cosuccia: com'è che le donne sono sempre un passo avanti...anche nell'inconscio?

    RispondiElimina
  7. Un salutone risvegliato!!!!

    mirco

    RispondiElimina
  8. Bisogno di premere sull'acceleratore della vita?

    RispondiElimina
  9. A me piace sognare ad occhi aperti, a te è arrivata una dragcar o dragster rosa ( ti manca la drag queen)io aspetto l' astronave di star trek ,sono sicura che prima o poi arriva.
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Credo che l'ultimo video mi farà fare dei bei sogni stanotte: semplicemente straordinario!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho trovato il monologo..insomma qui si parla di globalizzazione ma lo stile è uguale al tuo racconto sulla diversità non ti pare?

    http://www.parlaconme.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-40cee2e1-65c0-4ffb-a57a-c8c8f6ad8605.html?p=0

    ora mi leggo il tuo post...

    ciao Jardinho65

    RispondiElimina
  12. fatto...che video meraviglioso l'ultimo..

    eh si proprio un super megalomane..

    Spero di sognare tante cose assurde anch'io stanotte..il giorno dopo ogni sogno assurdo sono sempre di ottimo umore..incubi a parte!

    :)

    RispondiElimina
  13. Sogno strano,ma per le tre fate userai il dragster,ovviamente.Ottimo l'ultimo video.
    Ciao e fai attenzione,non correre!

    RispondiElimina
  14. Giornoooooooooo!!!
    E meno male che esistono i sogni!!!
    Ma quello della dragster è insolito... chissà qual'è il suo significato... sarebbe interessante scoprirlo... hehehehehe
    Belli i video l'ultimo è proprio "dolcissimo"!!!
    Ciao Giardigno grazie della visita... se ti aggrada nel nuovo blog c'è un dono per te!!!Buona giornata e felice weekend... baciotti

    PS: se non lo trovi nel mio blog sopra il post ci sono le indicazioni per trovarlo

    RispondiElimina
  15. grazie per la poesia, è bellissima e trovo che mi rispecchi molto. cercherò l'autore. grazie ancora!
    fra

    RispondiElimina
  16. Ho guardato l'ultimo video, mi è troppo piaciuto! E' dolcissimo, originale e animato in modo ottimo. Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina
  17. ho un'attività onirica purosa, nel senso che ricordo tutto ciò che sogno nitidissimamente; praticamente conscio, subconscio, ego, superego, id, rem, ed io siamo una sola cosa...

    RispondiElimina
  18. io stanotte ho sognato che non avevo venduto la mia vecchia casa ma l'avevo solo affittata. però i soldi dell'affitto finivano per una mia distrazione sul conto della zia di ferrara, che ha l'alzheimer. morale in un anno avevo perso 12.000 euro, impossibile convincere la zia rimbambita a ridarmeli. cosa vuol dire? tieni conto che è un periodo di difficoltà economiche. posso scriverti anche gli altri mei sogni?

    RispondiElimina
  19. Sul fatto che i sogni siano interpretativi e rappresentativi sono assolutamente d'accordo: siamo misteri insondabili.
    Dopo un lungo e inusuale periodo di sogni belli, sono tornata agli incubi: sotto il mio letto c'erano due cani ed un topo gigante. Sì, dai, una z......., meglio pantegana, così non faccio la volgarona.
    Mi ci porti a fare un giro sul dragster?
    :-)

    RispondiElimina
  20. Allora, sogno di facile interpretazione : vista la forma da missilotto super potente ( o superveloce??? ah , ecco perchè c'era anche tua moglie che ti diceva che era tuo! ), è chiaramente e freudianamente un desiderio fallico.Insomma hai scritto un post porno!

    RispondiElimina
  21. occhio a quando si sogna di perdere i denti, pèare che come premonizione, voglia significare la perdita (dipartita)dei parenti e quando si sognano bambini e soldi spicci sono preoccupazioni (casini) che si avvicinano.... me lo raccontava spesso mia madre quando le chiedevo di spiegarmi i sogni... lei mi spiegava e si giocava i numeri... non abbiamo mai vinto!

    RispondiElimina
  22. mi hai ricordato il film ritorno al futuro ...
    ciao jar...
    dromi e sogna ragazzo e continua a raccontarci di te...

    barche

    stavolta non la dimentico la barchetta:-))

    RispondiElimina
  23. E non ti dico di quella volta che ho sognato tre rinoceronti che scavalcavano la recinzione del mio giardino e si incamminavano tranquilli per il bosco confinante. In Brianza! Roba da chiodi....ma mi succede talmente spesso, che ormai ai miei sogni folli non faccio più tanto caso....rido da matti e spero in sei numeri!Syl

    RispondiElimina
  24. Evito i miei, pensa cosa può saltar fuori da una che già da sveglia crede di essere una gatta...... l'ultimo video è fantastico. Miao

    RispondiElimina
  25. I miei sogni sono un disastro.
    Completamente neri.
    O incubi.
    Popolati da freaks, soprattutto.
    Ce ne sono anche di autostoppisti.
    Freaks autostoppisti.
    I peggiori.
    Riescono anche ad intrufolarsi nei sogni altrui.
    Per questo non li prende a bordo nessuno.
    Prestami il tuo dragster se, come dici tu, nei sogni va benissimo perchè non frena :)
    Antonio, come sempre vai alla grande
    Marilena

    RispondiElimina
  26. Un sogno da far analizzare o andar in analisi ahaha: ero sulla spiaggia, vicina al porto, c'era un faro, incontrai un uomo che cominciò a salire..io lo seguii, aprendo tante porticine, infine lo trovai e la sua ombra proiettata sul muro era l'ombra di uno scarafaggio:-( incubo, premetto che se ne vedo uno corro, l'unico insetto e forse una delle poche cose che mi fanno ribrezzo e terrore..si evincerebbe che in un uomo io veda lo scarafaggio? Maròòòòò, per anni ho vissuto con questo incubo, poi..chissà, e tu come la vedresti? Anche in sintesi:-))
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  27. Fai benissimo a convocarli tutti e magari fà loro un bel caziatone,non è giusto,visto che dovrebbero essere dentro di te,lasciarti all'oscuro di tutto.Comunque quelli che volano via sul mio blog,se sono furbi se ne guardano bene da tornare.Buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Vorrei dormire un sonno profondo e senza sogni.
    Amo chi mi viene a trovare cosi' spesso nei miei sogni ma vorrei distaccarmi per un po'.
    Il mio inconscio non la pensa nella stessa maniera evidentemente.

    Da oggi in poi, caro mio, ogni volta che addentero' una cupcake, credimi che ti pensero'. Delizioso video!

    RispondiElimina
  29. BELLISSIMO IL VIMEO Sweet Dreams" di Kirsten Lepore-
    io di sogni ne faccio cosi tanti che non saprei quale descrivere,in fase rem,in fase non rem,ad occhi aperti ad occhi chiusi-

    Ho una grande sogno,e questo spero diventi una bella realta per tutti
    Grazie per il WOW, spero di incoraggiamento o tutt'al piu' affinchè qualcuno dei miei sogni si avveri-
    Quello in post non sarebbe male ne'??

    RispondiElimina
  30. magari vuoi comprare solo un'auto nuova, di quelle col motore truccato, per fregarli tutti fra i caselli... ;)

    RispondiElimina
  31. Eccomi!! E' arrivata la cazzona col libro d'interpretazione dei sogni! E' un po' che non passi da me...ti sei perso quest'ultimo favoloso acquisto che ci permetterà -pare vero- di trovare una dimensione reale per la tua creatività onirica!
    Allora: se sogni un giardino (che a differenza del bosco e della foresta è un luogo familiare, prevedibile ed ordinato) puoi essere di fronte alla rapresentazione della tua vita su cui dare una valutazione. Lavorarvi è indice di successo, passeggiarci di un afutura esistenza felice. Se poi questo giardino (che non hai ma hai!) è pieno di fiori colorati il tuo patrimonio potrebbe incrementarsi...come stavi messo a fiori? L'automobile è invece un simbolo fallico. Vederla apparire è preludio di una novità molto importante, possederla indica una possibile vincita di denaro. Aihmé non ho trovato nulla sui fuochi d'artificio che mi sembravano la cosa più interessante...uffi!!I numeri abbinati al tuo sogno dovrebbero essere: 53/10/57 (per la macchina) e 83/10/41/7 per il giardino...Baci baci!Ps: rassicuriamo i tuoi lettori: non sono matta né ammanicata con truffatoriprofessionistilettoridicarteecazzatevarie!!

    RispondiElimina
  32. Io ho sognato che stavo insieme a M. Manson, il cantante mezzo corvo mezzo cadavere. Lo amavo ma poi lo lasciavo, stufa. E lui mi inseguiva e tutto si trasformava in un incubo perverso e piacevole allo stesso tempo.
    Tutto normale?

    RispondiElimina
  33. S.O.S
    Antonio, dal mio blog sono spariti tutti i tuoi preziosissimi, unici commenti :)
    Che incantesimo è mai questo?
    Li rivoglio!!!!!!
    Marilena :(

    RispondiElimina
  34. Un DRAGSTER???????....Ma la sera avevi mangiato l'impepata di cozze con contorno di peperonata?

    RispondiElimina
  35. Ti immagini se invece di una diritta la fatina abidasse infondo al tipico vicolo del centro fiorentino....a destra!

    Uscirebbe una cosa tipo...

    -" oohh fatina gnamo! Scendi.... che quie l'è buriana!
    E un ci si scastra...siamo pe traverso. Scendi... solleva iddidreo dì Dragsterre e addirizzelo! Attrimenti nemmen colla piena dell'arno e ci si move, e cisieee...

    RispondiElimina