venerdì 13 marzo 2009

Oroscopi

Gli oroscopi, le stelle che influenzano la nostra vita al momento della nascita. Se invece la nostra fosse ,in parte, alterata e modificata da quelli che ci circondano, dai loro comportamente, dal loro stato d'animo.Da un punto di vista strettamente fisico l'influenza del corpo dell'ostetrica e del dottore è sicuramente più rilevante rispetto alla lontana costellazione dei Pesci o all'influsso astrale di Urano. Ci dobbiamo chiedere invece cosa attraversava l'anima delle persone che ti circondavano quando nascevi : cosa leggevano ? chi frequentavano ? come si vestivano? e il loro desideri ? la canzone che gli passava per la testa ?
Ecco il punto, senza voler scavare troppo nelle biografie o nella lettura del pensiero dell'anestesista mi sono semplicemente guardato la HIT PARADE (ahimè si chiamava così) dell'anno, mese e giorno della mia nascita; questo il risultato :
HIT PARADE del 6 Marzo 1965
1) Le colline sono in fiore – New Christy Minestrels
2) Se piangi se ridi – Bobby solo
3) Io che non vivo senza te – Pino Donaggio
4) Viva la pappa col pomodoro – Rita Pavone
5) Un anno d’amore – Mina
6) Amici miei – Gene Pitney
7) Si vedrà – Les Surfs
8) L’uomo che non sapeva amare – Nico Fidenco
9) Non son degno di te – Gianni Morandi
10) Goldfinger – Shirley Bassey
In quelle poche righe posso già leggere cosa sarebbe stata la mia esistenza futura. Come potevo essere diverso da quello che sono adesso ? Un piccolo Frankestein dosato (anzi agitato e non mescolato) da parti di Giamburrasca, Bond (James Bond) e hippy già nostalgico.
Sinceramente non posso essere sicuro che in sala parto si cantasse con Bobby Solo (l'Elvis italico) : "Se piangi se ridi", nell'esatto momento in cui venivo al mondo e l'ostetrica mi sculacciava. E chissà se quando sono uscito dall'incubatrice (dopo un mese) il grande successo di Donaggio era già uscito di classifica.
Nello stesso esatto momento Urano orbitava lontano fra cristalli di ghiaccio : non son degno di te, forse.

3 commenti:

  1. ma è un'idea geniale!
    mo vado a vedere la mia!
    marina

    RispondiElimina
  2. ma che cosa sto dicendo?!? ai miei tempi la hit parade non esisteva! e c'era la guerra
    che scema
    marina

    RispondiElimina
  3. vabbé allora dillo che ce l'hai conurano :)

    RispondiElimina