venerdì 12 settembre 2014

Datemi una P!





Datemi una P !
Fanno così le cheerleader?

Datemi una P !
La P è una lettera rassicurante, è la lettera dei parcheggi, quella dei prigionieri che evadono nei film di guerra, quella di P. Ercole, la P come pesce sui muri di tutte le scuole elementari. P come piede può andare, ma non è lo stesso. Se la B è panciuta la P è più di testa, tecnicamente è consonante occlusiva bilabiale sorda, ma da pabbio a puzzoso passando per pace, petalo, precario, primavera, pungitopo, puerpera e putrefazione fa il giro completo di una vita.

Datemi una P!
Principiante, mi piace la parola principiante, è stimolante, è bello essere un principiante, meglio di dilettante, più sincero di iniziato, altro che matricola. Ci sarebbe anche vergine ma ve lo risparmio.
Da principiante ti puoi permettere errori che in seguito non ti verranno perdonati più, il principiante vive un’emozione piena, sincera. Perché da principianti non sappiamo apprezzarlo?

Datemi una P!
Voi la sapete guidare un’auto? Probabilmente sì, come me. La consuetudine dei gesti però è così marcata che all’inizio non sono riuscito a spiegarmi. Non riuscivo a separare i movimenti, non riuscivo a distinguerli, la ripetizione di quei gesti, il tocco sui pedali è diventata un’attività impersonale, tutto talmente automatico, robotico, che non mi riesce renderlo comprensibile ad un principiante. Non è l'istinto, non è colpa dell’inconscio, la verità è che sono sempre in difesa quando guido. Guido su una strada che potrebbe avere dei binari, dentro una nube di pensieri involontari, al minimo di giri, al minimo dei consumi, al minimo delle emozioni.
  
Datemi una P!
Non ho mai creduto all’esistenza dello spinterogeno, avevo ragione! Quando inizi a guidare è l’auto che ti comanda, la senti come un animale, è l’auto che si muove e in qualche maniera misteriosa tu riesci ad aggrapparti; guidi, ma la percepisci come una forza misteriosa. Tutto quello che ti hanno insegnato su frizione, cilindro, valvole, tubo di scarico non esiste. Il principiante quando apre il cofano di un auto vede un cuore, i muscoli.  Per un principiante le macchine hanno una faccia, i fanali accompagnano la forma degli occhi, alcune mascherine frontali somigliano ad una bocca. Capita che sorridano. Ai principianti piace dare un nome alle auto che guidano. Anche dopo.

Datemi una P!
Come li chiamano in inglese ? Absolute beginners?

Datemi una P!
Così siamo qui, in un piazzale sassoso, un posto dove anche la polvere c’ha un mestiere, un paio di extracomunitari che si specchiano sui cellulari ed un cane tutto solo che trascina il guinzaglio. Cerco  di togliermi dalla testa tutto il calcare che ha depositato l’abitudine. Cerco di dare un senso all’equilibrio che serve tra frizione e gas per partire, per partire servirà bilanciare queste due forze. Sarà uno strappo, uno stacco, uno sgancio o un tuffo? Questa cosa non si spiega, si sente e mica solo col piede, con la pancia, in quel punto della pancia che senti strizzare anche quando vai sull’altalena. Riepiloghiamo: piazzale, sassi polvere, cane che trascina il guinzaglio, specchietto, sedile, frizione, chiave, la prima è in alto, piede sinistro che prova a salire, piede destro che scende. Che fine hanno fatto gli stranieri col cellulare? La macchina caracolla sul piazzale, dalle ruote si alza una nuvoletta di polvere che nella savana certi bufali morirebbero di invidia, la nostra traiettoria disegna un cerchio perfetto, quasi giottesco sulla ghiaia. Babbo ma cos’è il gas? Accelleratore, scusa, acceleratore credo ci voglia una sola L. 
Giriamo felici anche in senso antiorario.

Datemi una P
Nessuno sa cosa ci fosse prima del Big Bang, di sicuro qualcosa o qualcuno con una P attaccata sul didietro. 

15 commenti:

  1. io sono rimasta sempre dell'idea che fosse l'auto a comandare si intestardiva a fare cose turpi, per quello ho smesso di guidare

    RispondiElimina
  2. Io guido solo su strade note, anche perché tendo a perdermi con facilità.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Varie cose, parto dall'ultima: non ce n'è, accelleratore viene meglio con due elle; la penultima: io proprio non li capisco quelli che guidano col cambio automatico; la prima: la P è bellissima, pensa quanto sto soffrendo io che da un mese non mangio alimenti con la P (pasta, pane, patate, pizza, peperoni, pomodori... vabbè anche melanzane, ma loro hanno una forma a Pera).

    RispondiElimina
  4. UN RACCONTO CHE INIZIA CON LA LETTERA P E TERMINA CON LA C
    ......perchè sul pentagramma dell'alfabeto ognuno ha la sua lettera!

    PORCA PUTTANA, io non sono mai riuscita a guidare un'auto, eh si che ho domato cow boy e cavalli, ma la macchina no, proprio non mi riese. PORCA PUTTANA, eh si che mi servirebbe imparare davvero a muovermi con un motore sotto il culo anzichè una sella. Ci ho provato.....ma niente da fare. Zig zago, perchè non mi riesce neppure di andar dritta. Eppoi dovrei vedermela anche con i PARCHEGGI.....naaaaaaaaa, troppo difficile per me, abituata agli spazi immensi, non ce la faccio proprio ad incunearmi in quelli prestabiliti, pressata e soffocata dalle decine di lamiere in sosta. PORCA PUTTANA, perchè questo limite ora m'ingombra, non posso andare in autostrada in groppa ad un cavallo senza infrangere il codice della strada, neppure aggiungendoci un calessino, per renderlo più simile ad un' auto. Ma sarebbe solo una PARODIA. Camuffata d'automobilista nessuno mi prenderebbe sul serio: sono una cowgirl, dalla base dei miei speroni alla cima del mio cappello da cowboy. Ci vivo sul mio cavallo. Ci ho fatto perfino l'amore. Domato cavallo e cavaliere.....CAZZO, solo ora mi rendo conto che tutte le parole più importanti di questo racconto iniziano con la lettera C: COWGIRL, CAVALLO e CAVALIERE (o COWBOY) Sono una COWGIRL, e, in questo settore niente affatto PRINCIPIANTE, così come eternamente lo sarei stata alla guida di una semplice auto.

    Datemi una C !
    Fanno così le CHEERLEADER?

    J'aime faire un duo avec vous :)
    je vous embrasse
    Marlene

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo pezzo!
    "Per un principiante le macchine hanno una faccia, i fanali accompagnano la forma degli occhi, alcune mascherine frontali somigliano ad una bocca. Capita che sorridano."

    Io non guido e tuttora mi viene naturale vederlo così!

    RispondiElimina
  6. ah ah io ho la patente della macchina da parecchio ma praticamente guido da 2 mesi!!!!! ahhhh

    RispondiElimina
  7. Ma con la doppia P biricchine come la mettiamo, loro prendono possesso della mia bocca quando mi altero e mi fanno dire sempre Porca Paletta

    Ma io non son brava come Gianni Rodari che trovo anche una compagna alla lettera P

    Tutte le lettere dell’alfabeto
    hanno un suono vivace e lieto
    tranne l’Acca che, come si sa,
    un suono proprio non ce l’ha.
    Ci sono lettere importanti:
    l’A che a tutte sta davanti,
    del suo primato è molto orgogliosa
    e porta sempre la Maglia rosa;
    la Zeta, con cui si scrive “zero”,
    è più temuta dell’Uomo Nero.
    Ci sono lettere buone e care
    come la G del verbo giocare.
    Certe lettere vanno in coppia,
    e la T spesso si raddoppia…
    Ma la coppia più speciale,
    famosa su scala internazionale,
    è quella che vedete qui:
    una B. con una P.
    B.P… Che vuol dire? Pensateci un po’:
    forse Buon Pranzo… forse Buon Pro…
    Oppure… Buona Passeggiata?
    Trovate da soli la … Bella Pensata.

    RispondiElimina
  8. Datemi una P per dire: Perfetto! E due P per dire. Pezzo Perfetto!
    Bravissimo!

    RispondiElimina
  9. non mi ci far pensare...... la mia compie 18 anni a gennaio prossimo.... la prima prova guidava a sinistra. sarà mica stata inglese nella vita precedente?
    ommmmmmammmmmmamia! dateci una P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urca, a volte non ti sembra di essere nella scena delle bighe del film Ben Hur ?

      Elimina
  10. Più che alla P sei all'insegna della N di negazione e va bene... è un bel post per chi non ha mai voglia di guidare. Però non Pùò Più Permettersi di farne a meno. Ciao :-)
    http://specchio.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  11. M'eri sparato giardi!
    P come preoccupazione!

    RispondiElimina
  12. La P sempre a lunotto, a indovinare avventurose marciaaddietro

    Postulati principii portano, perenni pacchi, principianti pallosi petulanti professori, pomposamente

    Preferisco pimpanti Patti Pravo

    Odio chi dopo le P mette una acca, mozzandole del naso e le fa effe: iPhone iPone, ascolto pilarmonic ed alle P mi apparo, protettore a pernacchia e prontamente

    Pum

    RispondiElimina
  13. Io ho il cognome con la P, a scuola iniziavano sempre dalle A, per sport dalle Z per sconcertarci in mezzo con le L e poi a casaccio . La lettera P è un ottima iniziale per un cognome!

    RispondiElimina
  14. complimenti per il blog e saluti da Plan de Corones, Rafael

    RispondiElimina