lunedì 28 maggio 2012

appuntamento


Appena lo vide entrare nel corridoio Gianna si alzò in piedi per anticiparlo e inquadrarlo al meglio. L'abito era di taglio classico colore grigio gregoripeck, taglio classico, scarpe inglesi, forse saxon ma non su misura, l'unica cosa che stonava era la cravatta. Indossava un cravattino stretto, una fantasia di fiori piccoli, colori accesi,  sicuramente un regalo recente di un'amante o di qualche collega innamorata. Quell'accessorio sembrava l'unica cosa recente (quest'anno vanno tanto di moda) nell'abbigliamento dell'uomo. Sul viso aveva delle piccole rughe intorno agli occhi e, meno marcate, sugli angoli della bocca, comunque tutta roba di raggio R1 o R2 al massimo (se i suoi avessero saputo come metteva a frutto la laurea in ingegneria meccanica !) , come di una persona che per un breve periodo della sua vita si era divertito da pazzi, poi era stato costretto al proprio dovere : azienda di famiglia, pensò lei. Profumo stick Mark Birley, poca roba giusto per mischiarlo al sudore nelle giuste proporzioni (se esistono).

Buongiorno, mi chiamo Gianna dovrei avere un appuntamento con lei.
No, la persona è un po' in ritardo, la accompagno in sala riunioni.
Però ti piacerebbe, pensò lei.
In realtà, disse lui voltandosi, non mi occupo da almeno dieci anni di ricerca del personale, preferisco lo faccia il mio socio. Non mi diverte essere brutale.
Gli era scappato di bocca il tipiacerebbe, l'aveva pensato così forte ?
Non sembra vecchio, provò a rimediare come insegnavano in quei master da 500 euro a giornata.
Anche se è scontato le dirò che il problema non è non-sembrare vecchi, ma quello di sembrare giovani per necessità. Non-sembrare vecchi è una filosofia, sembrare giovani solo un costo. E con questa seconda banalità siamo arrivati.
La ringrazio è stato gentilissimo.
A proposito, la cravatta è di kenzo, roba dei primi anni 70, probabile che fosse il 1976. Roba di campionario, non credo nemmeno sia mai entrata in produzione. Ci sono oggetti pensati così bene che superano il tempo, non lo anticipano, lo superano. A volte ci riescono meglio delle persone che hanno sempre una riga regimental di nostalgia o una nappina di rimpianto. Spero diventi una dei nostri.

Appena uscito Gianna affondò le mani nelle tasche, una cosa che non faceva mai. Giusto per conferma, per realizzare di non essere nuda.






continua


15 commenti:

  1. la magnifica foto di copertina è qui :
    http://charlottecaron.fr/
    vale il viaggio

    RispondiElimina
  2. Ma...è stata assunta poi?
    Forse quel tipo era profumato alla canfora e con quella cravatta, visto la crisi in corso, prima o poi ci s'impicca! Oggi va di moda impiccarsi.
    Però, Giardy, quante cose serie e vere descrivi magistralmente strappando sempre un sorriso.
    Credo che tu sia unico in questo!
    Ciao, ti lascio, ho un colloquio....credo che indosserò solo delle tasche. Del resto oggi l'immaginazione deve esser beffata:)

    RispondiElimina
  3. No le giuste proporzioni tra sudore e deodorante o profumo non esistono. A molti lo si dovrebbe spiegare però.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sarà pure una banalità ma la frase: non sembrare vecchi è una filosofia, etc. mi è piaciuta parecchio, forse perché mi ci ritrovo?
    Bella favola, garbata, ironica.

    RispondiElimina
  5. una perfetta sintesi di due elementi fondamentali della vita: l'apparenza (non sembrare vecchi - sembrare giovani) e la sfida (superare il tempo non semplicemente anticiparlo): Si lotta per sembrare e non per essere, facendo sempre un passo oltre, per beffare anche la morte...

    RispondiElimina
  6. ho deciso: supero il tempo, e non se ne parli più

    RispondiElimina
  7. metatemporale.... a meno che Gianna non creda a canzoni o UFO...

    RispondiElimina
  8. Ho sempre invidiato quelle che capiscono tante cose al primo sguardo.....
    francesca

    RispondiElimina
  9. non so perchè giardi, ma leggendolo mi è sembrato di vedere un telefilm della serie Alfred Hitchcock presenta! baci

    RispondiElimina
  10. il tutto il bianco e nero!
    bellissimo

    RispondiElimina
  11. Ammazza che colpo d’occhio... la Gianna!

    RispondiElimina
  12. Ma è la stessa Gianna?
    http://www.youtube.com/watch?v=D25DJorZ5cA&feature=related

    RispondiElimina